In Breve (TL;DR)
- Le note matematiche su iPhone permettono di inserire equazioni, risolverle e creare grafici e tabelle direttamente nell’app Note, semplificando calcoli e organizzazione di dati.
- Per generare un grafico, basta digitare un’equazione con variabili x e y e selezionare “Inserisci grafico”, mentre le tabelle possono essere personalizzate con righe e colonne modificabili.
- Anche l’app Calcolatrice supporta le note matematiche, consentendo di creare e modificare grafici, cambiare il colore delle funzioni e visualizzare le coordinate con un semplice tocco.
IPhone è lo smartphone sviluppato e diffuso in commercio da Apple che, nel tempo, ha conquistato sempre più appassionati. Intorno al dispositivo mobile, infatti, si è creata una vera e propria community, sempre attenta alle ultime novità e che hanno un alto grado di fidelizzazione. Il motivo è presto spiegato: gli iPhone sono altamente performanti e posseggono una serie di funzionalità, che crescono anno dopo anno, che rispondono a differenti esigenze.
Oltre a quelle che permettono una migliore organizzazione quotidiana, ci sono funzioni pensate per aumentare la produttività e per semplificare le attività giornaliere. Ce ne sono alcune dedicate in particolare a chi, ogni giorno, si ritrova a fare calcoli più o meno complessi. Tra queste le note matematiche, che possono essere inserite nell’app Note e che possono altresì essere utilizzate nell’app Calcolatrice.
Scopriamo cosa sono, come inserire e come utilizzare le note matematiche nell’App Note e in calcolatrice, sfruttando al massimo le potenzialità di iPhone.
-
1. Note matematiche di iPhone, cosa sono e come inserirle sull’app Note
Screenshot Fastweb Plus
Le note matematiche sono delle classiche note, ma con delle particolarità: non sono composte solo da contenuti testuali, ma permettono di inserire equazioni e risolverle e disegnare o inserire grafici e diagrammi. Sono, quindi, utili a chi deve fare dei calcoli o elaborare degli schemi di cui tenere traccia.
Le note matematiche sono supportate dall’app Note di Apple, presente su tutti gli iPhone, indipendentemente dal numero di modello. L’importante è mantenere il dispositivo aggiornato all’ultima versione presente del sistema operativo.
Nelle note matematiche, quindi, si possono usare i numeri, disegni matematici, simboli e tutto ciò che può essere utile per realizzare dei grafici.
Per creare una nota matematica, accedere all’app Note di iPhone. Avviare la creazione di una nuova nota, cliccando sull’apposito pulsante presente nella parte inferiore della schermata a destra. Inserire innanzitutto il titolo della nota, in modo da poterla facilmente ritrovare in futuro.
A questo punto posizionarsi sulla schermata e iniziare a digitare un’espressione matematica. Ciò significa che, all’interno di ciò che è stato digitato, deve essere presente il simbolo uguale. Una volta premuto invio, iPhone restituisce il risultato.
L’espressione si può digitare anche in un riquadro di testo, inserito facendo clic sull’icona a forma di matita, successivamente sul pulsante [+] e sulla voce Aggiungi testo.
Si potrebbe incappare in degli errori. In tal caso cliccare sui puntini rossi per visualizzare i dettagli sull’errore e apportare le giuste correzioni o, in alternativa, sui tre puntini blu per chiarire ciò che è stato digitato qualora il dispositivo incontri delle difficoltà a interpretare alcuni caratteri.
-
2. Come creare un grafici e tabelle sull’app Note di iPhone
Screenshot Fastweb Plus
Sull’applicazione Note si possono altresì creare dei grafici e delle tabelle. Per quanto riguarda i grafici, occorre scrivere un’equazione che contenga delle variabili ignote, ossia X e Y.
Dopo aver digitato l’equazione, premere sulla voce Inserisci grafico che compare proprio in corrispondenza dell’equazione digitata. In pochi secondi viene inserito un grafico, all’interno della nota, che rappresenta l’equazione matematica digitata.
I grafici possono essere eliminati, copiati o duplicati. Si possono aggiungere altre equazioni sullo stesso grafico.
Per inserire una tabella, invece, è sufficiente fare clic sul relativo pulsante presente nella parte inferiore della schermata. Cliccando sui tre puntini presenti sullo schermo, sia in alto che nella barra laterale di sinistra, si può lavorare su righe e colonne, aggiungendole o rimuovendole. Una tabella può essere convertita in formato testuale, condivisa, copiata o eliminata.
-
3. Usare Calcolatrice su iPhone per creare dei grafici e delle note matematiche
Screenshot Fastweb Plus
Per creare un grafico si può altresì utilizzare l’applicazione Calcolatrice, pre-installata su tutti i dispositivi iPhone. L’applicazione, infatti, supporta le note matematiche.
Accedere all’app Calcolatrice e premere il pulsante in basso a sinistra a forma di calcolatrice. Premere su Note matematiche.
Per crearne una nuova su iPhone, cliccare sull’apposito pulsante presente in basso a destra. Inserire il nome della nota matematica e, poi, iniziare a digitare un’equazione con due variabili ignote, x e y, posizionate sui due lati del segno uguale. A questo punto, premere su Inserisci grafico. Quest’ultimo apparirà all’interno della nota.
Una volta ottenuto il grafico, si possono eseguire una serie di attività volte a modificarlo. Per farlo accedere di nuovo all’app Calcolatrice, cliccare sul pulsante a forma di calcolatrice e selezionare Note matematiche. Apire quella desiderata e che contiene un grafico.
Si può, ora, visualizzare le coordinate del grafico premendovi sopra, modificare la forma della funzione intervenendo sull’equazione, ingrandire o rimpicciolire il grafico, copiarlo, duplicarlo ed eliminarlo. I grafici sono personalizzabili: si può scegliere di cambiare il loro colore.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple