HMD Global ha annunciato ufficialmente l’arrivo di due nuovi smartphone low-cost che saranno disponibili a partire dai prossimi giorni.
Si tratta dei nuovi Nokia G310 5G e Nokia C210, che oltre al loro prezzo relativamente basso hanno un’altra interessante caratteristica: possono essere riparati dagli utenti.
Entrambi i dispositivi, infatti, possono essere aggiustati facilmente acquistando i ricambi dal sito iFixit che, oltretutto, offre anche guide e consigli per la sostituzione di alcuni dei pezzi dei due telefoni. Tra i componenti sostituibili troviamo: le batterie, gli schermi, le porte di ricarica e le cover posteriori graffiate.
Scopriamo di più al riguardo.
Nokia G310 5G, caratteristiche tecniche e prezzo
Nokia G310 5G ha un display da 6,6 pollici, con risoluzione HD+ e frequenza di aggiornamento di 90Hz.
Il processore al suo interno è un Qualcomm Snapdragon 480+, affiancato da 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, espandibile tramite scheda microSD.
Il comparto fotografico è composto da una configurazione a tripla fotocamera con un sensore principale da 50 MP, uno per gli scatti macro da 2 MP e uno per la profondità sempre da 2 MP. La fotocamera frontale è da 8 MP.
Oltre a questo troviamo, naturalmente, il 5G, il Wi-Fi 5, il Bluetooth 5.2, l’USB-C, l’NFC e le varie soluzioni per il GPS.
La batteria è da 5.000 mAh con ricarica cablata da 20 W. Il sistema operativo è Android 13.
Trattandosi di un low-cost il Nokia G310 5G ha un prezzo davvero contenuto e potrà essere acquistato dal prossimo 24 agosto a 186 dollari nei negozi di elettronica e sul sito ufficiale dell’azienda.
Nokia C210, caratteristiche tecniche
Il Nokia C210 è caratterizzato, essenzialmente, da una scheda tecnica modesta ma da una scocca e un vetro super resistenti che lo rendono praticamente un rugged phone a tutti gli effetti.
Ha un display da 6,3 pollici, con risoluzione HD+ e refresh rate a 90 Hz.
Il processore è un Qualcomm Snapdragon 662 a cui si affiancano 3 GB di RAM e 32 GB di memoria integrata, espandibile fino a 512 GB tramite scheda microSD.
Il comparto fotografico comprende un sensore principale da 13 MP con Autofocus e un sensore per la profondità da 2 MP. La fotocamera frontale, invece, è da 8 MP.
Tra le connessioni, non c’è naturalmente traccia del 5G e gli utenti dovranno accontentarsi di navigare con la rete 4G. Oltre a questo troviamo il Wi-Fi 6, il Bluetooth 5.1, l’USB-C e le varie soluzioni per la geolocalizzazione.
La batteria è da 3.000 mAH con ricarica cablata da 20 W. Infine il sistema operativo è Android 13.
Il Nokia C210 è ancora più economico dell’altro modello e sarà disponibile a partire dal prossimo 14 settembre a un prezzo di soli 109 dollari.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone