In Breve (TL;DR)
- ChatGPT introduce una modalità vocale in Italia, permettendo agli utenti di interagire con l'AI attraverso comandi vocali.
- Questa funzionalità rende ChatGPT più accessibile e user-friendly, ampliando le possibilità di utilizzo dell'intelligenza artificiale conversazionale.
La modalità vocale avanzata di ChatGPT è stata una delle implementazioni volute da OpenAI che più ha conquistato la curiosità degli utenti. In Italia l’attesa è stata leggermente più lunga, rispetto ad altre parti del mondo, ma finalmente è terminata: questa funzionalità è arrivata anche per chi esegue l’accesso alla piattaforma dal Belpaese e in italiano.
Chi volesse provare ad interagire con un assistente vocale basato sull’intelligenza artificiale, che presenta delle voci iperrealistiche e che è in grado di rispondere anche alle richieste più complesse, può ora farlo, ma con delle limitazioni.
Scopriamo come funziona la modalità vocale avanzata di ChatGPT, chi può utilizzarla e come avviare l’interazione sulla piattaforma.
Come funziona la modalità vocale avanzata di ChatGPT e chi può utilizzarla
La modalità vocale avanzata di ChatGPT permette all’utente di interagire con il chatbot AI realizzato da OpenAI senza fornire comandi testuali, ma utilizzando direttamente la propria voce. Ciò significa che le persone possono fare delle richieste parlando con l’assistente virtuale, bloccandolo se necessario e fornendo maggiori dettagli.
Oltre alla capacità di restituire risposte precise, chiare e complete e all’ottimo livello di interazione, ciò che rende particolarmente interessante questa nuova modalità è la presenza di voci iperrealistiche, che rendono le conversazioni più naturali.
Le voci a disposizione e tra cui scegliere sono ben nove. Ciò rende l’esperienza dell’utente personalizzabile e, nella maggior parte dei casi, soddisfacente. Tutte le conversazioni vengono trascritte e salvate nella cronologia.
La modalità vocale di ChatGPT, dopo una lunga attesa, è stata attivata anche in Italia, ma con dei limiti. Possono utilizzarla, infatti, solo gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a ChatGPT Plus e solo per una quantità di tempo stabilita al giorno. Quando mancano 15 minuti al raggiungimento di questo limite, si riceve una notifica.
L’abbonamento a ChatGPT Plus costa circa 20 dollari al mese e garantisce l’accesso in anteprima a tutte le nuove funzioni e ad una serie di vantaggi.
Come utilizzare la modalità vocale avanzata di ChatGPT
La modalità vocale avanzata di ChatGPTè molto facile da utilizzare. Accedere a ChatGPT con le proprie credenziali e accertarsi di essere abbonati alla versione Plus della piattaforma.
Per iniziare ad interagire utilizzando la propria voce, avviare una nuova conversazione con il chatbot AI e fare clic sull’icona a forma di onda, posizionata a destra al fianco del pulsante del microfono. Si visualizzerà un cerchio di colore blu e azzurro animato. A questo punto, iniziare ad interagire con la propria voce.
Fornire a ChatGPT tutte le informazioni necessarie per far sì che la conversazione produca dei buoni risultati. Ad esempio, si può indicare il tono che si desidera che l’assistente utilizzi.
Per scegliere il tipo di voce, occorre accedere alle Impostazioni dell'app e selezionare quella desiderata nella sezione Vocali.
Per saperne di più: ChatGPT, cos’è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis