La Modalità lettura è una delle funzionalità più interessanti da utilizzare sul proprio browser web e, chiaramente, è presente anche sui dispositivi Android.
Il suo funzionamento è semplice: questa caratteristica ha lo scopo di “semplificare” una pagina web, riproponendola con un layout privo di distrazioni e molto più semplice da leggere.
Attivare questa impostazione sul proprio smartphone o sul proprio tablet è un’operazione estremamente intuitiva e con pochi passi, sarà possibile leggere i contenuti online agevolmente ma, soprattutto, senza essere interrotti di continuo da banner, formattazioni strane e pubblicità varia.
Scopriamo di più al riguardo.
-
1. Perché utilizzare la Modalità lettura
Tada Images / Shutterstock
La Modalità lettura è la soluzione perfetta per leggere contenuti piuttosto lunghi sul web, “convertendoli” in un formato molto più immediato e senza distrazioni di sorta.
A prima vista questo cambio nel layout ricorda quello di un ebook, con l’utente che avrà la possibilità di regolare la dimensione del testo, la spaziatura tra le righe, il colore del carattere e quello dello sfondo, il tutto immaginato per rendere più agevole la fruizione di un qualsiasi testo sul web.
Chiaramente questo sistema può essere utilizzato anche con un testo di dimensioni più modeste e, semplicemente, eviterà all’utente tutte quelle distrazioni e quelle interruzioni dovute alla pubblicità che potrebbero disturbare la lettura o renderla più difficoltosa.
Oltretutto, viste anche le molte regolazioni di cui sopra, utilizzare la Modalità lettura è anche un modo per semplificare la vita alle persone con difficoltà nella lettura, dovute magari a patologie della vista o problemi di salute di diversa natura.
Non è quindi solo un sistema per rendere più scorrevole la consultazione dei testi sul web ma è anche un ottimo strumento per l’accessibilità che può essere di grande aiuto per molte persone.
-
2. Come utilizzare la Modalità di lettura su Android
android
Per iniziare a utilizzare la Modalità lettura occorre per prima cosa scaricare l'applicazione ufficiale omonima dal Google Play Store.
Terminata l’installazione bisogna aprire il nuovo programma e attivare il relativo collegamento, confermando di voler attivare le funzioni per l’accessibilità e l’utilizzo della Modalità lettura in qualsiasi momento.
Per farlo basta fare tap su Impostazioni per essere reindirizzati in automatico alla modalità di gestione degli accessi di Android.
Dall’elenco sullo schermo bisogna abilitare la relativa scorciatoia, confermando di nuovo l’operazione e concedendo all’applicazione tutti i privilegi per poter intervenire nella trasformazione delle pagine web in un contenuto testuale privo di distrazioni.
A questo punto apparirà al lato dello schermo un pulsante (che può essere spostato dove meglio si crede).
Facendo tap su di esso l’applicazione provvederà in automatico a semplificare la pagina web in modo che possa essere letta al meglio.
-
3. Come funziona la Modalità lettura
android
Una volta attivata l’applicazione le possibilità per l’utente sono molte e, chiaramente, potrà anche regolare a proprio piacimento il funzionamento di questa caratteristica.
Facendo tap sull’icona con l’ingranaggio si apriranno le impostazioni dell’applicazione così che l’utente possa gestire al meglio questa caratteristica e, se servisse, avviare la riproduzione del contenuto ad alta voce.
Sempre nello stesso menù ci sono anche tutti i controlli per la riproduzione che, ancora una volta, possono essere personalizzati a seconda delle proprie esigenze. Si può velocizzare la riproduzione del testo in questione, rallentarla e naturalmente metterla in pausa e farla riprendere in un secondo momento, proprio come qualsiasi contenuto multimediale.
Qui sarà possibile anche selezionare tra le diverse voci di default quella che si preferisce per ascoltare il testo in questione.
Sempre in questa schermata si possono selezionare anche i colori, la spaziatura tra le righe, i corsivi, i grassetti e tutte quelle impostazioni che possono semplificare ulteriormente la lettura di un contenuto web.
Facendo tap, invece, sul pulsante Tt è possibile far apparire i vari controlli per la regolazione rapida delle dimensioni del testo, in modo da ingrandire o rimpicciolire ciò che si sta leggendo per rendere ancora più facile la lettura.
Una volta che la lettura del contenuto web è conclusa, basta semplicemente fare tap sull’icona della freccia verso il basso, posta nella parte inferiore dello schermo e continuare la navigazione sul web come sempre.
-
4. Android e l’accessibilità dei contenuti
Antlii / Shutterstock
Che il software di Google sia sempre stato molto attento all’accessibilità non è una novità e la Modalità lettura è solo un altro modo per aiutare persone con disabilità o con problemi alla vista in questo caso, a utilizzare in maniera più semplice il proprio device.
Del resto Android è il sistema operativo mobile più utilizzato di sempre, è installato su milioni di device in tutto il mondo e, quotidianamente, una moltitudine di utenti si affidano ad esso e ai servizi che offre, inclusi quelli per l’accessibilità che per tantissime persone sono l’unico sistema per entrare in contatto con questa tecnologia.
Ed è proprio in quest’ottica che si inserisce la Modalità lettura, andando ben oltre il suo essere un sistema per rimuovere la pubblicità dai siti, ma diventando soprattutto uno strumento per semplificare la vita delle persone con difficoltà e aiutarle in quei gesti quotidiani che spesso vengono dati per scontati ma che non per tutti lo sono.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo