In Breve (TL;DR)
- Asus ha lanciato il NUC 14 Pro AI, un mini PC ottimizzato per Microsoft Copilot con hardware avanzato e prestazioni AI.
- Progettato per aziende, include WiFi 7, Bluetooth 5.4 e un pulsante Copilot, con un prezzo stimato oltre i 2.000 euro.
Il segmento dei PC AI continua ad espandersi a un ritmo impressionante e tra i vari brand che stanno rinnovando il proprio catalogo con device del genere c’è anche Asus che, di recente, ha portato sul mercato il nuovo NUC 14 Pro AI, un mini PC che soddisfa pienamente i requisiti Copilot+ di Microsoft.
Parliamo di un dispositivo estremamente versatile, progettato principalmente per le aziende e per l’utilizzo avanzato dell’AI, consentendo a chiunque di accedere alle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale offerte dal colosso di Redmond. Ecco cosa sappiamo.
Asus NUC 14 Pro AI, come è fatto
La prima particolarità dell'Asus NUC 14 Pro AI è il suo design che somiglia a quello di un Mac Mini ma di dimensioni più contenute; questo device, infatti, misura solo 130x130x34 mm e può essere posizionato praticamente ovunque, garantendo l’accesso alle funzioni AI di Microsoft sia a casa che in ufficio.
Al suo interno troviamo un processore Intel Core Ultra Lunar Lake (serie 2) a cui si affianca una scheda video è integrata Intel Arc che garantisce fino a 67 TOPS e la nuova NPU che garantisce altri 48 TOPS, andando a triplicare le prestazioni AI rispetto alla generazione precedente con un consumo energetico notevolmente inferiore.
Grazie a questa particolare architettura che arriva fino a 120 TOPS, questo mini PC è in grado di sfruttare al meglio le funzioni di Microsoft Copilot ed essere utilizzato anche per operazioni più specifiche come l’edge computing, applicazioni IoT e carichi di lavoro pesanti basati su AI.
A questo si affiancano anche fino a 32 GB di RAM LPDDR5x e la possibilità di installare un singolo SSD che può andare da 256 GB fino massimo a 2 TB.
Piuttosto completa la lista delle porte e delle connessioni a bordo, che comprende: due porte Thunderbolt 4 con supporto DisplayPort 2.1, due porte USB-A 3.2 Gen 1 (velocità di trasferimento 5 Gbps), due porte USB-C 3.2 Gen 2 (velocità di trasferimento 10 Gbps), l’ingresso per il jack audio, una porta HDMI e una porta LAN RJ45 2.5G. Per quanto riguarda le connessioni wireless, invece, c’è il WiFi 7 e il Bluetooth 5.4.
Non mancano nemmeno microfoni e altoparlanti integrati, in grado di utilizzare la tecnologia SmartAmp, che tra le altre cose permettono anche di attivare i comandi vocali per utilizzare le funzioni di Copilot. In alternativa, nella parte anteriore del mini PC c'è anche l’apposito pulsante Copilot per richiamare manualmente le funzioni AI.
Asus NUC 14 Pro AI, prezzo e disponibilità
Al momento, Asus non ha ancora comunicato ufficialmente i dettagli su prezzo e disponibilità del nuovissimo Asus NUC 14 Pro AI, ma trattandosi di un prodotto destinato a un utilizzo B2B andrà sicuramente a posizionarsi nella fascia alta del mercato, con un prezzo che quasi certamente non sarà contenuto e che, a seconda delle configurazioni, potrebbe superare tranquillamente i 2.000 euro.
Per saperne di più: Il computer: come è fatto, come funziona, come migliorarlo