Il volume e la velocità degli attacchi informatici impongono di creare continuamente nuove tecnologie in grado di far pendere la bilancia a favore dei professionisti della sicurezza informatica, spesso impreparati di fronte a minacce feroci e sofisticate. Un mercato che deve scontare purtroppo anche una carenza globale di figure qualificate.
La nuova era della sicurezza richiede di combinare persone e tecnologia: l’ingegno umano abbinato agli strumenti più avanzati per applicare le competenze umane rapidamente e su scala. Ne è convinta Microsoft che ha deciso di combinare le principali tecnologie di sicurezza proprietarie con i più recenti progressi nell'IA.
Microsoft Security Copilot è l’assistente basato sull’IA generativa di GPT-4 che amplifica le capacità dei cyber security expert con la velocità e la scalabilità delle macchine, attingendo informazioni dall'esclusiva intelligence globale sulle minacce di Microsoft e integrando competenze avanzate di threat hunting, incident response e vulnerability management.
In pratica, Microsoft Security Copilot affianca i team di sicurezza informatica, offrendo una completa visibilità dei propri ambienti, la possibilità di imparare dalle informazioni esistenti, di correlare le minacce e prendere decisioni più informate ed efficienti in maniera spedita.
GPT-4 aumenta impatto, velocità ed efficacia dei team di sicurezza
Security Copilot offre un'esperienza di indagine basata sui modelli linguistici più recenti che accelera l’identificazione e la risposta agli incidenti, che da ore e giorni passa a richiedere solo pochi minuti. La capacità di riassumere e razionalizzare rapidamente qualsiasi segnale o comportamento minaccioso permette ai difensori di non farsi ingannare dal rumore del traffico web.
Security Copilot rileva le minacce prioritarie in tempo reale e anticipa la prossima mossa di attori malevoli con visibilità e informazioni sempre aggiornate sugli aggressori e le loro tattiche, alimentate sia dai dati di sicurezza propri dell’azienda che dagli oltre 65 trilioni di segnali di minaccia che Microsoft registra ogni giorno.
Security Copilot integra i prodotti di sicurezza Microsoft e nel tempo si espanderà a un ecosistema in crescita di prodotti di terze parti, per consentire alle organizzazioni di difendersi dagli attacchi alla velocità dell’IA.
La sicurezza continuerà ad essere un'impresa umana
Security Copilot è non solo in grado di rispondere alle istruzioni, ma apprende continuamente dagli utenti, offrendo l'opportunità di fornire un feedback esplicito per migliorare nel tempo coerenza, pertinenza e utilità delle sue risposte. Si adatta alle preferenze aziendali e consiglia i difensori sulla migliore linea d'azione per rimediare rapidamente e tempestivamente alle minacce.
Contemporaneamente supporta l'apprendimento dei nuovi membri del team in quanto li espone a nuove competenze e approcci man mano che si sviluppano permettendogli di supplire alla carenza di risorse e operare con le stesse capacità di un'organizzazione più grande e matura. Il che si traduce in un guadagno nella qualità di rilevamento, nella velocità di risposta e nella capacità di rafforzare il livello di sicurezza.
Ma non finisce qui, perché Security Copilot offre un'esperienza conforme alla privacy e alla sicurezza di livello aziendale poiché viene eseguito nell'infrastruttura hyperscale di Azure. Microsoft tiene a precisare che il copilot non viene utilizzato per il training dei modelli di IA ed è protetto dai più completi controlli di sicurezza e conformità aziendale.
La privacy non danneggia la condivisione: infatti, l’utente può condividere facilmente qualsiasi interazione con altri membri del team così da collaborare in modo efficace su problemi complessi e sviluppare competenze collettive rispondendo più velocemente agli attacchi.