Il keynote di lancio della Build 2023, la conferenza annuale di Microsoft dedicata agli sviluppatori,ha portato l'annuncio più atteso: Windows Copilot. Dopo il suo ingresso all'interno della Suite Microsoft 365, ora l’assistente virtuale basato sull'intelligenza artificiale generativa unirà le funzionalità di Bing Chat e di plugin proprietari e di terze parti per fornire assistenza in ogni ambito e in ogni momento nel sistema operativo Windows 11.
Facile da attivare e intuitivo nell’esperienza d’uso: questo il proposito del colosso di Redmond. Infatti, basterà un clic sul tasto dedicato nella barra delle applicazioni per accedere a Copilot che si presenterà con una barra laterale, progettata per rimanere coerente con le applicazioni, i programmi e le finestre aperte. Windows Copilot uscirà in anteprima su Windows 11 a giugno. Ma non c’è ancora una data di rilascio ufficiale per la versione finale.
Windows Copilot: l'Intelligenza artificiale al servizio della gestione PC
Microsoft ha presentato Windows Copilot come la “prima piattaforma per PC basata sull'AI” per fornire assistenza centralizzata nella gestione del sistema operativo. Infatti, questo assistente virtuale semplifica l'uso delle varie funzioni del sistema, aiutando l’utente a settare le impostazioni a seconda alle sue esigenze, come a svolgere azioni rapide. Si tratta di copiare e incollare, ma anche riscrivere e riassumere i contenuti, organizzare il layout delle finestre, creare screenshot e personalizzare il sistema.
Windows Copilot include anche la possibilità di rispondere a domande su una vasta gamma di argomenti, come l'orario in un'altra nazione o i voli per raggiungerla. Un po’ come fa Bing Chat AI. Inoltre, Microsoft ha chiamato gli sviluppatori a sviluppare plugin dedicati compatibili con Bing e ChatGPT per espandere ulteriormente le funzionalità dell'assistente.
Nuove AI experience nel Microsoft Store
Microsoft ha anche deciso di apportare migliorie al proprio Store su Windows con una serie di nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale.
Con Microsoft Store AI Hub, Microsoft introdurrà una sezione dedicata che curerà le migliori esperienze di intelligenza artificiale create dalla comunità di sviluppatori e da Microsoft.
Per ottimizzare il processo di individuazione delle app, il colosso di Redmond punta sulla creazione di un nuovo strumento per i partner, che sfrutta l'AI per generare e suggerire tag di ricerca.
Per rendere più facile la scelta ai clienti, l’azienda mira a facilitare e velocizzare la consultazione delle recensioni per le app grazie alla potenza dell'AI, che aggrega migliaia di recensioni in un unico riassunto semplice.
Microsoft Store Ads espanderà la sua presenza oltre gli Stati Uniti, in oltre 150 regioni in tutto il mondo a partire da giugno, offrendo più opzioni di posizionamento premium ad alto traffico nei risultati di ricerca di Store e Bing.com per raggiungere più clienti.
Infine, per aiutare a fidelizzare i clienti, l’azienda sta migliorando l'esperienza di backup e ripristino per le app e questa funzione è già in anteprima.
Per saperne di più: Windows, caratteristiche, interfaccia grafica, architettura, aggiornamento, versioni
Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis