Microsoft Copilot è un chatbot, un’assistente digitale lanciato sul web da Microsoft e basato sull’intelligenza artificiale e su modelli linguistici di grandi dimensioni che gli consentono di fornire risposte efficaci agli input ricevuti. È in grado di affiancare gli utenti, rispondere alle loro domande e richieste, di aiutarli a raggiungere i propri obiettivi, a ottenere informazioni e contenuti e a svolgere i propri compiti e le proprie attività.
Si tratta di uno strumento estremamente utile, che è approdato sul web nel settembre 2023 e che ha già conquistato l’attenzione di utenti in tutti il mondo grazie alla sua capacità di generare immagini originali con Dall-E, scrivere email e documenti ed effettuare e semplificare altre operazioni. Si integra perfettamente con molte delle applicazioni di Microsoft 365, tra cui Word, Excel e PowerPoint, e ora è utilizzabile gratuitamente anche sui dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS e Android.
Copilot, è arrivata l’app per Android: come averla
Copilot, l'assistente digitale di Microsoft, può essere utilizzato su Android gratuitamente. Qui vengono supportate la maggior parte delle funzionalità disponibili anche da desktop. Accedendo al Google Play Store e individuando quella ufficiale, è possibile effettuare il download dell’applicazione di Copilot in pochi secondi.
Dopo aver scaricato e installato Copilot si può procedere al suo utilizzo da smartphone. Innanzitutto, occorre avviare l’applicazione e procedere a conferire i permessi necessari. Per fare domande e avere conversazioni più lunghe è necessario accedere con il proprio account Microsoft, facendo clic su Accedi e inserendo tutti i dati richiesti.
Oltre a input testuali, si possono effettuare delle richieste vocali utilizzando il microfono del proprio dispositivo o sfruttare immagini e video scattate e registrate con la fotocamera del telefono.
Copilot disponibile per iPhone, come ottenerlo
Non solo Android, ma Copilot è ora disponibile anche per i dispositivi con sistema operativo iOS. Il rilascio dell’app si è fatto attendere rispetto a quello avvenuto per gli smartphone Android, ma ora finalmente tutti gli utenti Apple potranno scaricarla e utilizzarla.
Per ottenere Copilot è sufficiente accedere all’Apple Store ed effettuare il download gratuito dell’applicazione. Dopo aver concesso i permessi necessari ed aver effettuato l’accesso con il proprio account per sfruttare l’app al massimo delle sue potenzialità, si potrà iniziare ad avviare conversazioni, ottenere risposte e contenuti.
Anche in questo caso si possono sfruttare il microfono e la fotocamera per effettuare richieste e inserire input. Se lo si desidera, è possibile usare Chat-GPT 4 di Open AI attraverso l’applicazione, sia su iOS che su Android.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi