Secondo molti il 2024 sarà l’anno dei visori AR/VR, con l’arrivo sul mercato di tantissimi device per sfruttare al meglio la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e la realtà mista (MR).
Del resto, la scossa del settore dovuta all'uscita dell’Apple Vision Pro è stata più che evidente e, per gli esperti del settore, ha rappresentato la “piattaforma di lancio” di tanti strumenti pronti a sfruttare al meglio questi dispositivi.
Tra i competitor più importanti di Apple c’è sicuramente Meta che, secondo alcune recenti indiscrezioni, sta per presentare il presunto Meta Quest 3 Lite (che potrebbe chiamarsi anche Meta Quest 3s). Ecco cosa sappiamo.
Come sarà il Meta Quest 3 Lite
Stando ai primi rumors sul web, il nuovo Meta Quest 3 Lite sarà in grado di coniugare prestazioni e un prezzo accessibile. Un’operazione non semplice ma che, con la giusta strategia, potrebbe concretizzarsi realmente.
Con l’uscita del Meta Quest 3, degno erede del Meta Quest 2, il prezzo del visore è salito di circa 200 dollari, anche a fronte di prestazioni nettamente migliori rispetto al passato.
Chiaramente, il costo del device di Meta non è minimamente paragonabile alla cifra spropositata necessaria per acquistare un Apple Vision Pro, ma comunque parliamo di due prodotti estremamente diversi, con un gap tecnologico non proprio trascurabile.
Da quel che sappiamo il Meta Quest 3 Lite avrà una risoluzione di 1.832x1.920 pixel, la stessa già vista su Quest 2.
Per quanto riguarda il processore dovrebbe essere lo stesso Qualcomm Snapdragon XR2 Gen 2 visto sul Quest 3, con meno memoria che, stando alle indiscrezioni, dovrebbe fermarsi a 256 GB.
Ancora poco chiara la disponibilità di videocamere e sensori a bordo ma, con buone possibilità Meta opterà per una selezione ridotta rispetto al top di gamma. Una soluzione per garantire comunque buone performance ma senza far salire troppo il prezzo.
Stando a queste informazioni, insomma, sembra proprio che il Meta Quest 3 Lite sarà una specie di upgrade del Quest 2, migliorando un po’ il vecchio visore ma senza ovviamente arrivare alla scheda tecnica del modello attuale.
Quando arriva il Meta Quest 3 Lite e quanto costerà
Da quello che sappiamo Meta dovrebbe presentare il nuovo visore entro pochi mesi e quasi certamente entro la fine del 2024.
Quello sul prezzo potrebbe essere un discorso interessante: calcolando che il Quest 3 costa 499 dollari, che già di suo non è un costo proibitivo, è chiaro che la versione Lite dovrà costare qualcosa di meno, una cifra che potrebbe arrivare intorno ai 300 dollari, anche se molto dipenderà dalla tecnologia in dotazione.
Ottimisticamente, qualcuno ha ipotizzato che Meta voglia fare davvero le cose in grande, proponendo un visore più semplice ma da acquistare a soli 199 dollari. Un’eventualità davvero troppo bella per essere vera ma che potrebbe davvero attirare una buona fetta di utenti disposti a “qualche piccola rinuncia” nel comparto tecnico pur di acquistare un visore AR/VR efficiente e a buon mercato.
Per saperne di più: Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: cosa sono e come possono cambiare la nostra vita