L’intelligenza artificiale per poter fornire risposte sempre più precise e per poter eseguire le attività che gli vengono richieste viene addestrata attraverso un’enorme quantità da dati. È in questo modo che i modelli linguistici apprendono come reagire ai comandi degli utenti in maniera coerente. Meta, che ha sviluppato una sua intelligenza artificiale generativa, che verrà implementata su tutti i principali servizi offerti dall’azienda, ha deciso di ottenere questi dati, necessari per migliorarsi, anche attraverso l’attività degli utenti sui suoi social network, come le foto pubblicate, i post condivisi e tanto altro ancora.
Nessun timore per la propria privacy, perché si potrà negare il permesso a Meta di accedere a queste informazioni in qualsiasi momento, opponendosi formalmente a questo loro utilizzo. Per farlo è necessario seguire una semplice procedura, che non tutti conoscono.
In che modo Meta utilizza i dati per l’AI
Per l’addestramento della sua AI Meta utilizza una grande quantità di dati, alcuni disponibili pubblicamente e altri concessi tramite licenza. Sfrutta, inoltre, le informazioni condivise dagli utenti sui servizi dell’azienda, come le foto e i post pubblicati sui social network, didascalie e video. Non vengono mai utilizzati i messaggi privati e gli scambi che avvengono con amici, parenti e colleghi attraverso i social.
Meta, pur nella volontà di creare un’AI sempre più potente e precisa, ha a cuore il diritto alla privacy degli utenti. Permette loro di contestare l’utilizzo dei lorodati e la possibilità di inviare richieste relative alle informazioni personali provenienti da terze parti e usate per lo sviluppo e il miglioramento dell’AI di Meta.
Come negare il consenso a Meta per l’utilizzo dei propri dati per l’addestramento dell’AI
Screenshot Fastweb Plus
L’utilizzo dei dati social degli utenti per l’addestramento dell’AI si avrà a partire dal 26 giugno, quando entrerà in vigore la nuova informativa per la privacy di Meta. Da quel momento, se non ci si oppone formalmente, i propri post, le foto, i video e tutto ciò che è ritenuto utile potrà essere utilizzato.
Se si vive nel Regno Unito o in un Paese dell’Unione Europea, tutelato da importanti legge sulla privacy e sulla gestione responsabile dei dati degli utenti, si ha il diritto di richiedere a Meta di escludere i propri contenuti. Per farlo occorre avviare uno dei servizi Meta, come Facebook o Instagram e, nella sezione Impostazioni e Privacy, ricercare la voce Informativa sulla Privacy.
Nella pagina informativa che si apre, cliccare su AI di Meta e, successivamente, su Diritto di Contestare. Nel form che viene presentato indicare il Paese di residenza, l’indirizzo e-mail e le motivazioni che hanno portato ad opporsi al trattamento dei dati per l’AI.
Se la richiesta viene accolta, Meta smetterà immediatamente di utilizzare i dati per l’addestramento dell’AI. Potrebbe, in ogni caso, continuare a trattare informazioni che riguardano l’utente come quelle condivise da altre persone che utilizzano i servizi e i prodotti Meta e che non si sono opposti compilando l’apposito modulo.
Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta