Meta AI sta cambiando e i dati di crescita dell’ultimo anno non fanno che confermare, da un lato, l’impegno dell’azienda nell’implementazione di nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale e dall’altro l’interesse del pubblico riguardo queste nuove tecnologie.
E al Meta Connect sono state presentate tutte le novità in arrivo che, promette il colosso della tecnologia, porteranno nelle mani degli utenti nuovi strumenti AI sempre più intelligenti e sempre più pronti a connettere persone e cose.
Meta AI, i nuovi prodotti per gli utenti
La prima grande novità è quella che permette agli utenti di “parlare” con Meta AI su Messenger, Facebook, WhatsApp e Instagram DM con l’AI che, ovviamente, risponderà a ogni richiesta.
Tra le possibilità nelle mani degli utenti quelle di fare domande sulle foto caricate con la possibilità di ricevere informazioni al riguardo, incluse le descrizioni delle immagini oppure spiegazioni dettagliate al riguardo.
Allo stesso tempo è possibile inviare un'immagine a Meta AI e chiedere all’AI di modificare lo scatto come meglio si crede.
Sempre in materia di modifica delle immagini, la possibilità di generare nuovi sfondi da utilizzare, ad esempio, nelle storie di Instagram per rendere unico ogni contenuto.
Altri prodotti in arrivo comprendono un traduttore in tempo reale che Meta sta ancora testando ma che dovrebbe consentire di tradurre l’audio dei Reel in lingue diverse.
Utilizzando il doppiaggio automatico e la sincronizzazione labiale, l’AI simulerà la voce del parlante in un'altra lingua e sincronizzerà il video per adattrarlo al meglio.
Cambia anche il rapporto tra Meta e i contenuti generati dall’AI che potranno essere generate direttamente dai vari programmi della piattaforma e condivise direttamente su Facebook e Instagram con l’intelligenza artificiale che suggerirà anche le didascalie più opportune.
Sempre in questo senso, sono in fase di sviluppo anche dei contenuti personalizzati creati dall’intelligenza artificiale per un singolo utente e che appariranno sul suo feed in base ai suoi interessi o alle tendenze sul web.
Gli strumenti per le aziende
Nel corso del Meta Connect, sono stati presentati anche i nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale per le aziende, specialmente quelle che utilizzano annunci click-to-message su WhatsApp e Messenger (al momento, però, solo in inglese).
L’obiettivo è quello di creare un’AI aziendale che possa parlare con i clienti, offrire loro il supporto di cui hanno bisogno e aiutarli nei processi di acquisto.
Dalle risposte alle domande più frequenti, fino alla comparazione di prodotti diversi, il tutto allo scopo di finalizzare l’acquisto.
Grandi novità anche per gli strumenti pubblicitari che utilizzano AI generativa che, visti i numeri in fortissima crescita, hanno spinto Meta a creare una suite di tool che possono aiutare gli utenti nell’advertising e rendere più semplice raggiungere migliaia di utenti in tutto il mondo.
Quando arrivano i nuovi strumenti
Le nuove funzionalità di Meta hanno ricevuto da poco il supporto alla lingua italiana ma, effettivamente, non sono ancora disponibili nel nostro paese.
Al momento l’azienda non ha ancora fornito maggiori informazioni al riguardo ma, probabilmente, nei prossimi mesi anche gli utenti italiani potranno accedere a questa suite di strumenti AI.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi