In Breve (TL;DR)
- McDonald’s sta investendo nell’intelligenza artificiale e nell’edge computing per modernizzare circa 43.000 ristoranti nel mondo, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa e l’esperienza per clienti e dipendenti.
- Tra le novità in arrivo: assistenti vocali per il drive-through, sistemi di riconoscimento facciale e un “responsabile virtuale” AI generativo per automatizzare attività amministrative e offrire comunicazioni personalizzate ai clienti.
L’intelligenza artificialeè pronta a prendere piede anche dentro i locali Mcdonald’s. Il celebre brand, figlio dell’intuizione di Ray Kroc, sta infatti per rendersi protagonista di diversi interventi di modernizzazione tecnologica.
Stando alle parole dall’Executive Vice President and Global Chief Information Officer Brian Rice, i primi interventi riguarderanno non solo la sostituzione di macchinari obsoleti, ma anche lo sviluppo di un sistema di edge computing per una gestione avanzata dei dati.
Ma non solo, visto che in McDonald’s sta venendo sviluppato anche un’assistente digitale alimentato da intelligenza artificiale generativa, che potrebbe rivoluzionare la gestione dei ristoranti.
Quali sono gli obiettivi tecnologici di McDonald’s
All’inizio del 2025, erano circa 43.000 i ristoranti McDonald’s protagonisti di un vero e proprio rinnovamento tecnologico: una serie di interventi che partono dall’attrezzatura in cucina e passano per l’integrazione di strumenti AI a disposizione del management.
Come riferito Brian Rice, tutte queste azioni sono mirate a migliorare l’esperienza in McDonald’s tanto per i clienti quanto per i dipendenti. Anche perché la ristorazione fast food è un settore storicamente stressante, visti l’elevato ritmo di lavoro e la grande quantità di persone che possono essere servite nell’arco della singola giornata.
A ciò si aggiunge il fatto che McDonald’s lavora su più modalità di servizio contemporaneamente: basti pensare a coloro che si recano al bancone, coloro che ordinano tramite drive-through e coloro che ordinano tramite appdifood delivery.
Un elemento interessante è che McDonald’s sceglie di investire in un momento storico in cui, soprattutto negli USA, il settore fast food sta vivendo una crisi economica.
Ciononostante l’azienda fondata da Ray Kroc sembra intenzionata a continuare a crescere e diversi analisti parlano dell’obiettivo di passare far crescere i cosiddetti “clienti fedeli” dai circa 175 milioni attuali a ben 250 milioni nei prossimi due anni.
In cosa consistono i miglioramenti tecnologici e AI di McDonald’s
Il primo intervento attuato per migliorare l’efficienza di McDonald’s consiste nell’uso avanzato di Google Cloud, per dare la possibilità a ciascun ristorante di elaborare e analizzare dati in loco.
Grazie al nuovo sistema di edge computing, i diversi locali saranno in grado di visionare il loro funzionamento in tempo reale e di prevedere per tempo problematiche più o meno gravi sulla base di dati incontrovertibili.
Parallelamente Brian Rice sta monitorando diverse strade di applicazione dell’intelligenza artificiale: dalla tecnologia di riconoscimento facciale applicata alle telecamere, agli assistenti vocali per il drive-through.
Infine McDonald’s è al lavoro per sviluppare un vero e proprio “responsabile virtuale AI generativo”, come dichiarato da Rice: un assistente in grado di gestire in autonomia diverse attività amministrative più o meno complesse.
Senza dimenticare che i dati elaborati saranno anche legati alle attività degli utenti. Dunque, in un futuro non troppo lontano, un cliente McDonald’s potrebbe ricevere comunicazioni e offerte realizzate ad arte tenendo conto dei suoi gusti e le sue scelte di acquisto in ristorante.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi
Domande frequenti (FAQ)
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Quali sono gli obiettivi tecnologici di McDonald’s?McDonald’s mira a migliorare l'esperienza sia per i clienti che per i dipendenti attraverso l'implementazione di strumenti AI e l'ottimizzazione dei processi di servizio.
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In cosa consistono i miglioramenti tecnologici e AI di McDonald’s?I miglioramenti includono l'uso di Google Cloud per l'elaborazione dati in loco, il sistema di edge computing per il monitoraggio in tempo reale e l'implementazione di tecnologie AI come il riconoscimento facciale e gli assistenti vocali.
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Quali sono le modalità di servizio che McDonald’s sta potenziando?McDonald’s sta potenziando diverse modalità di servizio, tra cui il servizio al bancone, il drive-through e l'ordine tramite app di food delivery, per offrire un'esperienza più efficiente e personalizzata ai clienti.