L’intelligenza artificiale è entrata a far parte della quotidianità di molte persone e, giorno dopo giorno, nascono nuovi strumenti AI che permettono agli utenti del web di velocizzare e semplificare le proprie attività, di informarsi, accrescere le proprie conoscenze e le proprie competenze. E ora l’AI è pronta ad entrare anche nelle scuole e nelle case degli studenti grazie a Maestra Genia.
Si tratta di un insegnante virtuale, un tutor che si basa su un sistema di intelligenza artificiale. Maestra Genia è nata per supportare le persone durante l’apprendimento, per offrire nuovi stimoli e per permettere loro di godere dei vantaggi dell’AI usufruendone in maniera completamente sicura. Scopriamo nel dettaglio come funziona.
Come funziona Maestra Genia, l’AI per supportare gli studenti
Maestra Genia è un assistente virtuale AI, pensata e realizzata appositamente per gli studenti e per essere impiegata nel settore dell’istruzione. Mette a disposizione degli utenti che vi accedono una vasta gamma di strumenti e di modelli che facilitano l’apprendimento.
L’AI di Maestra Genia può aiutare gli studenti a creare delle relazioni, delle presentazioni, a fare riassunti, temi e parafrasi. Ma non finisce qui. Può essere d’aiuto durante la preparazione degli esami, della tesi, di discorsi, può fornire immagini o analizzare delle figure che l’utente carica e può migliorare i testi creati dagli studenti apportando delle correzioni grammaticali o eseguendo delle traduzioni.
Maestra Genia può rivoluzionare il modo di studiare e di apprendere di migliaia e migliaia di persone. I contenuti sono pensati per studenti di tutte le età e di tutti i livelli. Vi si possono trovare materiali su tutte le materie scolastiche, dalla matematica alla fisica, dalla medicina alla letteratura.
Per utilizzarla occorre collegarsi al sito ufficiale del servizio. Ci si può iscrivere alla piattaforma AI gratuitamente per provare Genia senza impegno, fornendo il proprio nome completo, l’indirizzo email, il Paese di provenienza, indicando una password personale e accettando i termini di utilizzo. Non è richiesto l’inserimento di una carta di credito.
Maestra Genia porta l’apprendimento sui social, dove è possibile trovare i suoi contenuti
Maestra Genia è presente anche sui social, per diffondere contenuti innovativi, formativi, interessanti, divertenti, originali e brevi. Più precisamente, l’insegnante AI ha un canale su TikTok, su Instagram e su YouTube.
Qui vi si potranno trovare interviste con personaggi storici ricreate attraverso l’intelligenza artificiale (ad esempio, quelle con Leonardo da Vinci e Dante Alighieri), podcast, problemi di logica, video e immagini.
Sui social gli studenti potranno apprendere divertendosi, attraverso test, quiz, sfide e problemi di logica con cui mettersi alla prova, allenarsi, divertirsi e, soprattutto, imparare. La gamification approda, con Maestra Genia, tra i banchi di scuola.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi