MacOS Sonoma è un nuovo aggiornamento di sistema che potrebbe portare a una piccola, grande rivoluzione per gli utenti Apple. Ad oggi i computer targati “mela” sono pensati per far dialogare il portachiavi di iCloud esclusivamente con Safari: il browser installato di default nei macBook, ma anche negli iPhone e negli iPad.
Con macOS Sonoma la memorizzazione e la gestione delle password potrebbero integrarsi con browser realizzati da terze parti: come ad esempio Google Chrome o Microsoft Edge. L’aggiornamento di sistema è attualmente in fase di test, ma nel frattempo è possibile installare delle estensioni dedicate.
Come funziona il portachiavi iCloud
Il portachiavi iCloud aiuta i proprietari di dispositivi Apple a creare e gestire password sicure. Si tratta infatti di un insieme di software che si occupano della creazione, la memorizzazione e la sincronizzazione di nomi utenti, password, passkey e tante altre informazioni sensibili.
Il portachiavi iCloud è in grado di dialogare con diversi sistemi di riconoscimento e verifica: da quella tramite analisi dell’impronta digitale, a quella tramite scansione del volto.
Soprattutto il portachiavi iCloud sincronizza in tempo reale le informazioni su tutti i dispositivi con lo stesso IDApple. Ciò vuol dire che un utente che salva determinate credenziali sul proprio macBook, le ritroverà automaticamente anche su iPhone o iPad.
La gestione del portachiavi iCloud passa per le Impostazioni o Preferenze di Sistema. Da qui l’utente può visualizzare tutte le password e le passkey memorizzate. Ma anche scegliere quali dispositivi aggiungere alla sincronizzazione.
Anche nel caso in cui il portachiavi iCloud venisse disattivato, tutte le informazioni sensibili registrate rimangono comunque salvate all’interno di un archivio del dispositivo in uso. In questo caso però viene meno la funzione di sincronizzazione su altri device.
Come cambia la gestione delle password con macOS Sonoma
MacOS Sonoma sembra promettere una profonda semplificazione della gestione delle password su dispositivi Apple. Soprattutto nel caso in cui l’utente voglia utilizzare software realizzati da terze parti.
Un esempio eclatante in tal senso riguarda i browser. Il portachiavi iCloud Apple è pensato per integrarsi soltanto con il programma di navigazione proprietario Safari. Con l’aggiornamento macOS Sonoma sarebbe invece in grado di sincronizzarsi anche con Google Chrome e Microsoft Edge.
Attualmente l’aggiornamento macOS Sonoma è stato diffuso sotto forma di beta da testare. La release ufficiale del software è prevista per l’autunno del 2023.
Nel frattempo gli utenti possono comunque scaricare delle estensioni dedicate proprio al portachiavi iCloud, direttamente dagli store virtuali di Chrome e di Edge. In questo modo le password memorizzate su dispositivo Apple verranno automaticamente condivise con il browser, rendendo la navigazione molto più semplice e veloce.
Per saperne di più: MacOS, caratteristiche, specifiche, nomi, versioni