Intel ha confermato ufficialmente l’evento di presentazione dei nuovi processori Intel Core Ultra 200V destinati ai laptop, meglio noti col nome in codice di Lunar Lake.
L’appuntamento, dunque, è fissato al prossimo 3 settembre alle ore 18 e, come confermato da Intel stessa, si tratta di una presentazione in streaming nel quale con buone possibilità saranno presenti anche le principali aziende che utilizzeranno questi chip tra cui Microsoft.
Cosa sappiamo dei chip Lunar Lake
Stando alle prime informazioni condivise da Intel, questi nuovi chip Lunar Lake sono stati realizzati con un processo produttivo a 3 nanometri N3B di TSMC e garantiranno agli utenti importanti miglioramenti per l’efficienza energetica, le prestazioni e le specifiche grafiche dei laptop su cui saranno installati.
Da quel che sappiamo questo componente mostrerà per la prima volta una memoria di tipo LPDDR5X-8500 saldata sul chip stesso e le nuove architetture dei chi che saranno tutti a 8 core, con 4 core ad alte prestazioni P-Core Lion Cove e quattro ad alta efficienza E-Core Skymont.
Non mancherà nemmeno una nuova GPU integrata, la Xe2, che stando alle prime dichiarazioni dovrebbe garantire un buon 50% in più di potenza rispetto alla GPU Xe integrata all’interno dei precedenti processori Meteor Lake.
Infine,, cosa altrettanto importante, la NPU 4 da 48 TOPS (che possono diventare ben 120 TOPS se si tengono in considerazione anche CPU e GPU).
Vista questa elevatissima potenza di calcolo è chiaro che il chip sia destinato anche alle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale e che saranno, ovviamente, compatibili con le architetture dei nuovi Copilot+ PC di Microsoft.
Oltre a questo, il componente dovrebbe avere anche 3 connettori Thunderbolt 4, il WiFi 7, il Bluetooth 5.4 e la porta Ethernet 1Gb.
Come già anticipato, nel corso dell’evento dovrebbero trovare posto anche le prime partnership tra Intel e altre aziende del settore che utilizzeranno la piattaforma Lunar Lake per i futuri notebook in arrivo sul mercato, probabilmente, già dal prossimo autunno.
A fronte di queste specifiche tecniche appena illustrate, non stupisce la grande attesa dietro questo evento che potrebbe rappresentare un ulteriore punto di partenza per Intel e, chiaramente, per le future funzionalità AI.
Quando arrivano i chip Lunar Lake
Al momento l’unica certezza è l’evento in streaming fissato al prossimo 3 settembre e Intel non ha fornito maggiori informazioni sui nuovi chip o su quali saranno i primi notebook ad ospitarli.
Tuttavia, visto quanto accaduto con i recenti chip Qualcomm Snapdragon X, i componenti che hanno spianato la strada all’arrivo dei Copilot+ PC, è lecito ipotizzare che subito dopo la conferenza i principali produttori di notebook mostreranno al mondo le nuove opzioni in catalogo e che nel giro di poche settimane saranno disponibili ufficialmente sul mercato.
Per il momento, quindi, non resta che attendere l’evento ufficiale per avere più informazioni al riguardo.
Per saperne di più: Hardware: significato, tecnologia e innovazione