login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Huawei, cosa sappiamo del nuovo smartphone tri-fold in arrivo a settembre

Ascolta l'articolo

Huawei sta per presentare in Cina un nuovo modello di smartphone chiamato tri-fold, con uno schermo che da aperto arriva fino a 10 pollici. Ecco cosa sappiamo

Huawei Lena Nester/Shutterstock

Stando alle indiscrezioni condivise dal noto leaker Ice Universe, Huawei sta per lanciare in Cina una nuova tipologia di smartphone, chiamata tri-fold (il nome probabilmente non sarà quello definitivo).

Si tratta essenzialmente di un device foldable ma con due pieghe, che può, dunque, essere piegato in tre parti. Una caratteristica che consente di avere uno schermo di dimensioni davvero esagerate che, stando sempre ai rumors sul web, dovrebbe arrivare a circa 10 pollici, come un vero e proprio tablet, insomma.

Al momento, comunque, le informazioni al riguardo sono ancora vaghe ma l’uscita sul mercato cinese dovrebbe essere imminente. Ecco quello che sappiamo.

Huawei tri-fold, come è fatto questo nuovo smartphone

Come appena anticipato, stando alle news condivise da Ice Universe, risultano evidenti sul dispositivo le due pieghe sul display, che una volta aperto completamente arriverà a circa 10 pollici.

Nella “piega centrale” dovrebbe trovare posto anche una fotocamera frontale che, proprio come un tablet, semplifica agli utenti l’utilizzo di questo smartphone in posizione orizzontale.

Nessuna indicazione sul resto del comparto fotografico ma le indiscrezioni fanno riferimento a un modulo fotografico posteriore che richiama quello degli ultimi Huwaei arrivati sul mercato cosa che potrebbe rendere questo tri-fold un vero e proprio cameraphone.

Al momento non ci sono altre indiscrezioni sulla scheda tecnica di questo device ma, secondo le dichiarazioni degli analisti, questo telefono ha subito molto i contraccolpi del ban imposto dagli USA a Huawei che, come già visto per altri modelli, ha dovuto reinventarsi completamente (riuscendoci anche) per garantire processori potenti, con un sistema di dissipazione del calore efficiente e, in questo caso, con uno spessore minimo che non pregiudichi la user experience.

Oltre a questo sappiamo anche che nei piani dell’azienda cinese, questo pieghevole viene immaginato più come un PC che come uno smartphone e la cosa, ovviamente, si ripercuote sul software a bordo che è stato sviluppato per garantire un’interfaccia grafica simile a un sistema operativo desktop con tante funzionalità orientate in questo senso.

E infatti il software a bordo dovrebbe essere una particolare versione di Harmony OS Next, presentato all’inizio di quest’anno, che ha permesso a Huawei di rompere qualsiasi legame con Google e con Android che, come ben noto, era alla base della precedente release di Harmony OS pur precludendo agli utenti l’accesso al Google Play Store e ad altre funzionalità.

Quando arriva Huawei tri-fold

Qualche settimana fa il responsabile della divisione mobile di Huawei, Richard Yu, aveva confermato ufficialmente la volontà dell’azienda cinese di far uscire un nuovo pieghevole già a settembre, pur senza specificare una data ufficiale.

Stando a quanto riportato da Ice Universe, però, il lancio de Huawei tri-fold dovrebbe essere previsto per il prossimo 9 settembre, una data già nota a tutti gli appassionati del settore per l’arrivo ufficiale dei nuovi iPhone 16 presentati da Apple durante l’evento “It’s Glowtime”.

Una scelta indubbiamente coraggiosa quella del colosso cinese ma che ha anche una sua coerenza, visto che nell’ultimo periodo Huawei ha come cercato di “privilegiare” il mercato cinese con buona parte delle tecnologie sviluppate che, appunto, sono rimaste un’esclusiva della madre-patria.

Chiaramente, l’idea di fondo è (in parte) quella di “rompere i ponti con l’Occidente” anche se alcuni device del brand continuano ad arrivare anche da noi; e quale giorno migliore per presentare uno smartphone così innovativo, se non quello scelto Apple per i suoi nuovi melafonini?

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.