Ancora non ci sono conferme ufficiali riguardo i prossimi iPhone 15 ma Apple saebbe già al lavoro sui melafonini del futuro.
Secondo recenti indiscrezioni, infatti, Ross Young di Display Supply Chain Consultants, avrebbe scovato le primissime informazioni su iPhone 16 Pro e iPhone 16 ProMax (forse Ultra) che, probabilmente, verranno lanciati nel 2024.
Tra le informazioni diffuse dall’analista quelle riguardo ai nuovi schermi che potrebbero davvero rappresentare un cambiamento epocale per l’azienda.
Ecco cosa sappiamo su iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max.
iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max: le indiscrezioni
La prima novità di Apple in materia di schermi riguarderà le dimensioni con iPhone 16 Pro e 16 Pro Max che saranno rispettivamente di 6,3 pollici e 6,9 pollici. Oltre a questo l’analista di DSCC ha anche anticipato che l’azienda sta lavorando a qualche nuova tecnologia per rendere la qualità dell’immagine degli schermi ancora più accurata.
Young ha anche aggiunto che queste informazioni sulle misure non sono precise ma sono arrotondate per eccesso. L’analista ha promesso maggiori conferme durante il suo discorso previsto durante la conferenza Display Week, che andrà in scena a Los Angeles il prossimo 23 maggio
Al momento, comunque, l’indiscrezione si riferisce solamente ai top di gamma e non è chiaro si i futuri iPhone 16 e l'iPhone 16 Plus avranno display più grandi o meno.
Se queste informazioni si rivelassero attendibili, i prossimi smartphone di Apple avrebbero gli schermi più grandi mai visti su iPhone, perché al momento gli attuali top di gamma sul mercato sarebbero fermi ai 6,1 pollici di iPhone 14 Pro e ai 6,7 di iPhone 14 Pro Max.
Naturalmente questo discorso non tiene conto dei prossimi iPhone 15, in arrivo probabilmente a settembre, che potrebbero avere dimensioni più generose rispetto al passato.
Apple e le innovazioni sui display
Naturalmente non sappiamo molto sui piani futuri dell’aziende ma, sempre secondo il celebre analista, in futuro gli schermi dei melafonini cambieranno molto.
Young parla di un’evoluzione iniziata con la Dynamic Island e che culminerà nel 2027 con display senza fori e con le fotocamere e il sensore per il Face ID inserito sotto il vetro.
Tra le prospettive future, ci sarà l’arrivo dei pannelli LTPO su tutti i prossimi smartphone dell’azienda. Questa tecnologia è l’evoluzione diretta degli OLED e garantisce un maggiore risparmio energetico.
Sfruttando questa soluzione i prossimi dispositivi supporteranno nativamente il refresh rate variabile, così che lo schermo possa regolare in automatico i propri parametri in base alla tipologia di immagine da riprodurre.
Il sistema è stato introdotto per la prima volta con iPhone 13 col nome di ProMotion e, per adesso, è una prerogativa dei top di gamma.
A fronte di questa evoluzione anticipata dalle diverse indiscrezioni sul web, non resta difficile immaginare che il display di iPhone 16 sarà davvero un qualcosa di innovativo e, forse, di mai visto su uno smartphone.
Non sorprende quindi che Apple stia investendo tempo e risorse per portare in commercio un dispositivo con un comparto tecnologico con una qualità ancora più elevata.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone