Sono molte novità pronte ad essere rivelate da Apple e, secondo Mark Gurman di Bloomber, l’azienda le annuncerà ufficialmente nel corso della WWDC 2023 in programma dal 5-9 giugno.
Durante l’evento, come ben noto, il colosso di Cupertino dovrebbe presentare al mondo il suo primo visore per la realtà mista chiamato (forse) Apple Reality Pro. Tuttavia, stando alle indiscrezioni condivise dal giornalista di Bloomberg, troveranno posto anche informazioni e novità su iOS 17 con un’innovativa funzione per il lock screen che trasformerà gli iPhone in uno smart display.
Scopriamo di più al riguardo.
iOS 17 ecco come cambieranno i prossimi iPhone
Stando alle indiscrezioni, l’aggiornamento del lock screen sarà come una specie di update della funzionalità già vista su iOS 16 che permette agli utenti di utilizzare widget e sfondi anche sulla schermata di blocco.
Con iOS 17, però, l’azienda sarebbe al lavoro su una innovativa modalità che permetterà agli iPhone compatibili di visualizzare sulla schermata di blocco diverse informazioni, trasformando di fatto il dispositivo in una sorta di smart display, tipo gli Amazon Echo Show, ad esempio.
Stando alle parole di Gurman, Apple consentirà agli utenti di vedere le news, il meteo, gli impegni fissati sul calendario, le notifiche in arrivo e molto altro. Soprattutto, però, l’update dovrebbe consentire di posizionare l’iPhone in orizzontale a mo’, appunto, di smart display.
Al momento non è ancora chiaro se l’azienda doterà i suoi dispositivi anche di un apposito stand e se questi aggiornamenti saranno parte anche di iPadOS 17, che effettivamente sarebbe molto più adatto a diventare un display intelligente.
In attesa di iOS 17 arriva la Beta di iOS16.6
Nel mentre, l’azienda ha rilasciato la prima Developer Beta di iOS 16.6, già disponibile al download per tutti gli sviluppatori.
Al momento, non ci sono informazioni dettagliate sulla nuova release ma secondo i rumors non dovrebbero esserci grandi novità anche perché l’azienda sarebbe al lavoro principalmente sulla stabilità, la sicurezza e le performance del sistema operativo preparando gli iPhone compatibili per l’arrivo di iOS 17.
A fronte di questo è piuttosto plausibile l’ipotesi che questo sia un update minore, forse l’ultimo per iOS 16.
Comunque tra le caratteristiche di sicurezza che dovrebbero essere introdotte con iOS 16.6 ci sarà anche iMessage Contact Key Verification che, se attivata dagli utenti, dovrebbe fornire una ulteriore sicurezza alla privacy dei messaggi inviati.
Stando alle indiscrezioni, se due persone che stanno messaggiando hanno attivato questa funzionalità riceveranno un messaggio di allerta se Apple rilevasse una violazione del sistema. Lo scopo principale, quindi, è rendere iMessage ancora più sicuro per proteggere al meglio la privacy degli utenti che lo utilizzano.
Ad onor del vero, però, la piattaforma di messaggistica utilizza già la crittografia end-to-end e questa nuova iMessage Contact Key Verification sarebbe, dunque, solo un’ulteriore misura di sicurezza in più pensata, forse, per gli utenti più “importanti” magari che ricoprono ruoli istituzionali.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema oprativo Apple