Nei giorni scorsi Apple ha rilasciato molte novità. Oltre al lancio del nuovo sistema operativo iOS 18 e aver annunciato ufficialmente la nuova gamma di iPhone, gli iPhone 16, ha reso disponibile il nuovo watchOS 11, il sistema operativo che promette di conquistare tantissime persone con nuove funzionalità e applicazioni.
Il nuovo watchOS 11 permette agli Apple Watch di fare un ulteriore passo avanti rispetto ai suoi predecessori, con l’inserimento di nuove applicazioni e funzionalità che consentono all’utente di monitorare nel dettaglio la propria salute. In particolare, è stata aggiunta Sleep Apnea, una funzionalità che rileva e controlla l’apnea notturna.
Scopriamo cos’è Sleep Apnea, come funziona questa novità, come ottenerla e quali sono gli altri punti di forza di watchOS 11.
Sleep Apnea su watchOS 11, come funziona e come ottenerla
La funzione Sleep Apnea, che rivela l’apnea notturna, è stata recentemente introdotta sugli smartwatch di Apple attraverso l’ultimo aggiornamento del sistema operativo. Si tratta di una novità importante, messa in evidenza durante gli eventi che l’azienda ha tenuto nei mesi scorsi per presentare i suoi nuovi prodotti in arrivo.
La funzione è incorporata nel nuovo sistema operativo watchOS 11, ed è compatibile con molti dispositivi presenti in commercio dell’azienda, come la serie 9 degli Apple Watch o su Apple Watch Ultra 2.
Ma come funziona? Si tratta di una funzione che monitora il sonno dell’utente attraverso i sensori dell’Apple Watch. In caso di anomalie, come apnee notturne, invia un avviso all’utente, che può così comprendere se durante la notte manifesta dei disturbi respiratori.
App Vitals su watchOS 11 e le altre funzionalità in arrivo sugli indossabili Apple
Il rilevamento delle apnee notturne non è l’unica novità in arrivo con watchOS 11. Gli utenti che scelgono i dispositivi wearable di Apple potranno provare anche Vitals, una nuova applicazione che mira a migliorare il monitoraggio della salute dei dispositivi indossabili dell’azienda.
Tutti i dati raccolti durante la notte dall’Apple Watch confluiscono in Vitals. Qui l’utente potrà analizzare la propria attività notturna, avuta durante il sonno, e controllare che non ci siano anomalie. Ma non solo. Vitals raccoglie tutte le metriche sanitarie più importanti per fornire una visione a 360° sullo stato di salute. È un buon modo per prendersi cura di sé e per riuscire ad intervenire su disturbi e malattie, rendendoli immediatamente individuabili.
Tra le altre novità, la funzione Training Load, pensata per chi ama allenarsi e avere delle stime dell’intensità degli esercizi che compie ogni giorno. Questa funzionalità permette di ottenere delle statistiche e delle medie da confrontare per potersi migliorare ogni giorno di più. C’è, poi, una funzione dedicata al monitoraggio delle gravidanze, introdotta in Cycles.
La schermata dell’Apple Watch, con watchOS 11 viene modificata e resa più intelligente, grazie a Smart Stack, che modifica i widget visibili in base alle varie situazioni. Ad esempio, potrebbero essere mostrati in primo piano gli avvisi per il meteo.