login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Le migliori app per la realtà aumentata

Ascolta l'articolo

Le app per la realtà aumentata permetto di studiare le costellazioni, l'anatomia del corpo ed eseguire altre attività e migliorare l'esperienza quotidiana

realtà aumentata Shutterstock

La realtà aumentata, spesso confusa con la realtà virtuale, sfrutta dispositivi ad hoc che vanno ad “arricchire” il mondo fisico con informazioni o contenuti aggiuntivi. 

Le diverse app AR sul mercato utilizzano la stessa tecnologia di base, fornendo però servizi anche molto diversi tra loro: a partire dalla possibilità di creare mappe personalizzate, fino ad arrivare alla possibilità di inquadrare un qualsiasi oggetto reale per accedere a materiale extra. 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Allo stesso modo le app AR possono dialogare con i device più disparati: a partire da wearable espressamente pensati per la realtà aumentata, come ad esempio gli smart glass, fino ad arrivare ai tablet e gli smartphone più tradizionali. 

  • 1. Star Walk 2 per studiare le stelle
    Guardare le stelle

    Shutterstock

    Star Walk 2 è sicuramente una delle più interessanti applicazioni per la realtà aumentata, ma anche una delle migliori applicazioni per l’astronomia e studiare le stelle in generale. 

    È disponibile sia per Android che per iOS e, per utilizzarla, è sufficiente puntare verso l’alto l’obiettivo dell’inquadratura. In questo modo l’utente può scoprire decine di dati aggiornati in tempo reale, seguendo il movimento terrestre. 

    A partire dai nomi delle nebulose e delle stelle più luminose, fino ad arrivare a informazioni sulla composizione interna dei diversi corpi celesti. A ciò si aggiunge una interessantissima funzione Macchina del tempo, che permette di scoprire com’era l’area di cielo inquadrata nel passato più o meno recente. 

  • 2. Layar, l’AR per l’informazione e l’approfondimento
    Realtà aumentata

    Shutterstock

    Magazine, poster, giornali, scoprire i contenuti nascosti nelle pubblicità per arricchire la propria esperienza: Layar è una delle prime applicazioni in assoluto nate per sfruttare le potenzialità della realtà aumentata

    Disponibile sia per Google Play Store, sia per App Store, offre la possibilità di arricchire contenuti preesistenti con informazioni speciali ed extra: si pensi in tal senso alle pagine di giornale, piuttosto che ai cartelloni pubblicitari o le locandine dei film

    L’utente non deve fare altro che inquadrare il contenuto in questione e visualizzare i vari extra disponibili: ad esempio potrebbe accedere a un box di approfondimento, o in alternativa potrebbe visualizzare un trailer o un qualsiasi altro contenuto multimediale.

    Inoltre, l’app dispone permette di cercare luoghi fisici geolocalizzati, ancora una volta legati agli oggetti inquadrati con la telecamera del proprio dispositivo AR. Una funzionalità che permette di scovare esercizi commerciali dedicati, ma anche di trovare nuove recensioni sul web.

  • 3. Field Trip per scoprire le meraviglie del mondo
    Realtà aumentata

    Shutterstock

    Field Trip può essere paragonata a una specie di guida turistica personalizzata, che aiuta il viaggiatore a scoprire gli angoli più nascosti e particolari di una città.

    Per utilizzare l’app di AR, disponibile per Google Play Store e App Store, bisogna innanzitutto inquadrareun monumento o un museo con la fotocamera del proprio dispositivo. 

    A questo punto il software permette di visualizzare informazioni aggiuntive più o meno approfondite, ma non solo. Con Field Trip è anche possibile creare una mappa personalizzata sulla base di punti di interesse all’insegna della realtà aumentata. 

  • 4. IOnRoad Augmented Driving per migliorare l’esperienza di guida
    Guidare

    Shutterstock

    Dal punto di vista tecnico iOnRoad Augmented Driving è un’app di realtà aumentata, ma è anche e soprattutto un app che permette di migliorare l’esperienza di guida, alzando il livello di sicurezza di chiunque si trovi a bordo di un veicolo. 

    Disponibile per Google Play Store e App Store, l’app sfrutta la fotocamera di un device a scelta (può trattarsi anche dello smartphone) per prevenire eventuali incidenti stradali.

    L’utente deve posizionare il dispositivo in modo che possa riprendere la strada e avviare l’app, che si collegherà sia ai sensori del device che al GPS del veicolo, in modo da riuscire a ricostruire quello che appare nei dintorni del mezzo. 

    Dopo essere stata settata, iOnRoad Augmented Drivingoffre servizi diversi: ad esempio calcola la velocità delle auto e avverte il guidatore se si sta avvicinando ai mezzi che lo precedono, così da prevenire una possibile collisione

    Ma è anche dotata di una comoda funzionalitàper la localizzazione del veicolo, che può essere attivata scattandogli semplicemente una foto al momento della sosta

    Inoltre, iOnRoad Augmented Driving è in grado di capire se il mezzo in movimento rischia di uscire dalla strada e, in questo caso, richiama l'attenzione dell'utente emettendo suoni impossibili da non notare.

  • 5. Wikitude per trovare i locali desiderati
    Realtà aumentata

    Shutterstock

    Wikitude è un’interessante punto di incontro tra le app di realtà aumentata e le app per i ristoranti, che assiste l’utente in tante attività differenti: dalla ricerca locali fino al riconoscimento immagini. 

    Ad esempio è possibile chiedere all'applicazione di trovare un tipo di esercizio specifico, come ad esempio un ristorante cinese o giapponese, a partire da una semplice inquadratura dell’area geografica in cui ci si trova. 

    Wikitude, disponibile per Android e iOS, effettuerà una ricerca all'interno del proprio database e individuerà i locali più vicini e guiderà l'utente a destinazione. 

    Per migliorare i risultati mostrati, si può filtrare l'indagine attraverso delle categorie specifiche. Con il riconoscimento immagini si possono inoltre scoprire i contenuti extra presenti nelle riviste e nelle pubblicità.

  • 6. Ingress per giocare online
    Giocare con l'ar

    Shutterstock

    Ingress è una interessante via di mezzo tra un’app e un gioco online AR, che trasforma il mondo reale nel campo di battaglia tra le due fazioni contrapposte: gli Illuminati e la Resistenza. 

    L'applicazione utilizza la tecnologia della realtà aumentata, proiettando l'utente in un universo composto da spie e agenti nemici. Il giocatore deve innanzitutto difendere e conquistare le postazioni intorno a lui, visualizzabili direttamente dal display dello smartphone.

    Ma l’obiettivo principale di Ingress è prendere il controllo di una fonte d'energia. Per raggiungere questo risultato, l’utente deve sfidare il maggior numero possibile di giocatori, in un avvincente scontro fatto di strategie e astuzia.

    Per saperne di più: Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: cosa sono e come possono cambiare la nostra vita

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.