Il web ha cambiato la vita di ogni persona, offrendo strumenti, portali e applicazioni che sono utili per portare a termine le mansioni lavorative, per risolvere problemi e imprevisti della quotidianità o che facilitano il raggiungimento di specifici obiettivi. Attraverso le app si può gestire meglio la propria casa, fare acquisti, calcoli veloci, prendere appunti, organizzare la propria vita o ricevere un supporto se si ha la necessità o la voglia di adottare specifici regimi alimentari e tenere sotto controllo le calorie.
Chi è a dieta e chi vuole seguire uno stile di vita sano, spesso si rivolge alle applicazioni contacalorie, che consentono di comprendere quante calorie contiene il cibo presente sulla propria tavola e tanto altro ancora. Vanno usate con cautela e con consapevolezza poiché ogni regime alimentare deve essere consigliato e adottato dietro il consiglio di un medico o del proprio nutrizionista.
Applicazioni contacalorie, le tipologie esistenti
Shutterstock
Non tutte le applicazioni contacalorie funzionano allo stesso modo e sono state create per risolvere gli stessi bisogni. Ci sono app che hanno come scopo quello di mostrare agli utenti le kcal presenti all’interno di singoli ingredienti, di piatti e ricette o delle bevande, per aiutarli a scegliere cosa mangiare con maggiore consapevolezza. Si tratta di soluzioni adatte soprattutto a chi sta seguendo una dieta ipocalorica.
Molte di queste applicazioni, mettono a disposizione anche un diario alimentare e delle sezioni in cui è possibile appuntare i propri pasti, con un rapido e automatico calcolo delle calorie, il proprio peso e le proprie misure.
Altre app contacalorie sono destinate ad un pubblico amante del movimento, dello sport e di uno stile di vita dinamico. Queste piattaforme indicano la quantità di calorie bruciate contando i passi compiuti dall’utente o valutando l’attività fisica svolta e da lui stesso indicata.
Le applicazioni più complete presentano entrambe le funzionalità: il conteggio delle calorie di prodotti, piatti e ricette e il calcolo delle kcal bruciate con l’attività fisica svolta
Le migliori applicazioni per calcolare le calorie dei pasti, prodotti e bevande
Shutterstock
Le applicazioni che contano le calorie presenti all’interno degli ingredienti usati per cucinare, dei prodotti in vendita nei supermercati, dei piatti preparati, delle bevande o di specifiche ricette sono numerose. Quelle più complete forniscono informazioni su una grande lista di elementi e sono sempre estremamente precise.
Tra quelle più note, scaricate e utilizzate c’è Lifesum, disponibile sull’App Store per i dispositivi iOS e su Google Play Store per i device supportati da sistema operativo Android. È un’app contacalorie che permette di adottare diete ideali per il proprio stile di vita, a seconda dei propri gusti e degli obiettivi che si vogliono raggiungere, motivando e ispirando costantemente gli iscritti. È gratuita, almeno nelle sue funzionalità base.
Questi possono essere inseriti all’interno di un diario alimentare, grazie ad un pratico lettore dei codici a barre. Contiene un database ricco per ciò che riguarda il contacalorie, la possibilità di impostare degli obiettivi giornalieri e un tracker specifico per le proteine, i grassi e i carboidrati. Ciò permette di scegliere cosa mangiare non solo in base alla quantità di calorie, ma anche per la composizione degli alimenti.
Lifesum è utile per il controllo dell’idratazione. Si possono ottenere dei piani per la perdita di peso, per intervenire sulla composizione corporea, per il digiuno intermittente, per persone vegane e vegetariane e tanto altro ancora. Può essere integrato con dispositivi che monitorano l’attività fisica.
Melarossa è un’applicazione gratuita, con dei servizi specifici in abbonamento, che permette di ottenere una dieta personalizzata in base alle proprie caratteristiche, esigenze, gusti e attività praticata (che si può seguire senza sostenere nessun costo per i primi sette giorni e, successivamente, a 2,99 euro al mese).
Vi si possono trovare approfondimenti sulla nutrizione, sulla cucina, sul benessere, dello sport, sugli stili di vita, un contacalorie altamente efficace e liste della spesa settimanali.
Yazio è l’app perfetta per chi vuole perdere peso adottando il digiuno intermittente. Ha integrato un contacalorie semplice da utilizzare, con uno scanner di codici a barre. Contiene un tracker del cibo e uno del digiuno con circa 20 programmi eseguibili, un database di grandi dimensioni e consigli sulle ricette.
Su Yazio è presente una sezione per monitorare l’idratazione e la quantità d’acqua bevuta e un contapassi.
Calorie bruciate: le app per monitorarle
Shutterstock
Chi fa attività fisica può avere la necessità di controllare le kcal bruciate. Un’app utile è Contapassi - Pedometro, passi, disponibile per dispositivi Android. È una piattaforma che sfrutta un sensore integrato per contare i passi fatti dalla persona durante la giornata, senza usare un tracking GPS e senza avere grandi conseguenze sul consumo della batteria.
Memorizza le calorie bruciate, la distanza percorsa e il tempo in attività e li rielabora sotto forma di grafici semplici da decifrare. Il suo utilizzo è intuitivo, gratuito, sicuro e adatto a tutte le fasce d’età.
Fitbit è l’app collegata ai dispositivi Fitbit, wearable per il monitoraggio dell’attività fisica e della salute, ma può essere utilizzata anche senza possedere questa tipologia di prodotti. Consente di calcolare le calorie bruciate attraverso l’attività fisica e gli esercizi svolti, di migliorare la qualità del sonno, di ridurre i livelli di stress, tenere sotto controllo parametri come il battito cardiaco e tanto altro ancora. È gratuita nelle funzionalità di base, per quelle avanzate è necessario sottoscrivere l’abbonamento a Fitbit Premium.
StepsAPP trasforma smartphone e iPhone in contapassi e si può connettere con Google Fit. Non solo fornisce una stima dei passi compiuti, ma anche quella delle calorie bruciate. Grazie a dei grafici si può avere una panoramica dell’attività giornaliera, della distanza percorsa e tanti altri aspetti. Si possono impostare degli obiettivi giornalieri: ogni volta che vengono raggiunti si riceve una notifica.