Android 15 è finalmente in arrivo e porterà con sé una serie di novità, tra cui nuove funzionalità annunciate ufficialmente da Google. Queste saranno disponibile non solo per i Google Pixel, che stanno già ricevendo l’aggiornamento, ma anche per la maggior parte dei dispositivi mobili supportati dal sistema operativo.
Ad attirare la curiosità degli utenti saranno soprattutto cinque funzionalità tutte da scoprire, che consentiranno alle persone di sfruttare la potenza di Gemini e dell’intelligenza artificiale per ottenere delle descrizioni dei contenuti multimediali e dei messaggi, identificare brani musicali e tanto altro ancora.
Alcune funzionalità saranno disponibili per tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro posizione geografica o dal dispositivo utilizzato, altre, invece, hanno maggiori limitazioni.
Le nuove funzionalità in arrivo con Android 15: TalkBack, Circle to Search e l’ascolto delle pagine web
Sono ben cinque le nuove funzionalità in arrivo con la versione 15 di Android, pensate per semplificare l’attività degli utenti, consentirgli di agire in sicurezza e ottenere facilmente le informazioni di cui hanno bisogno o che stanno cercando.
Una delle funzionalità prende il nome di TalkBack e consente agli utenti di ottenere delle descrizioni degli elementi multimediali, dei messaggi e dei post presenti sui social network, anche quando non li stanno visualizzando. Sarà presente su tutti i dispositivi compatibili con Gemini, poiché sarà l’AI ad elaborare le descrizioni audio, precise e chiare, di ciò che viene richiesto.
C’è, poi Circle to Search, che sarà utile per scoprire il titolo di una canzone riprodotta dal telefono o da dispositivi esterni. Sono presenti, online, diverse applicazioni che rendono possibile il riconoscimento dei brani in pochi secondi, come Shazam, ma a breve non sarà più necessario ricorrere a soluzioni di terze parti.
La funzione è in grado di indicare il titolo, l’artista e fornisce un link per visualizzare il videoclip della canzone su YouTube.
Come funzionano le funzionalità in arrivo con Android 15, una è dedicata ai terremoti
Per semplificare l’individuazione di informazioni, anche quando non si ha la possibilità di utilizzare il telefono o di leggerle personalmente, è in arrivo una funzionalità che consentirà all’utente di ascoltare il contenuto di una pagina web. L’esperienza è altamente personalizzabile, grazie alla possibilità di selezionare la lingua, la voce e la velocità.
Miglioramenti in arrivo anche per Google Maps, che potrà essere utilizzato su WearOS anche nella versione offline. Sarà sufficiente scaricare le mappe di proprio interesse e, dopo aver sincronizzato i dispositivi, visualizzare dallo smartwatch.
Infine, c’è una funzione che da molti è considerata salvavita e che riesce ad avvisare le persone di un imminente terremoto in arrivo, almeno qualche secondo prima dell’inizio delle scosse, e di terremoti leggeri avvenuti nella propria zona, con dettagli sull’epicentro e sull’entità. Una volta terminato l’evento sismico, invia dei consigli per la sicurezza. È forse una delle funzioni più attese, ma che, purtroppo, inizialmente sarà disponibile solo negli Stati Uniti.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo