login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Quale laptop scegliere tra business e consumer. Le principali differenze

Ascolta l'articolo

Quale laptop scegliere tra uno business e uno consumer, quali sono le principali differenze e che cosa bisogna sapere prima di acquistare un nuovo dispositivo

Laptop business Foxy burrow/Shutterstock

Prima di acquistare un nuovo laptop bisogna, ovviamente, conoscere il prodotto che si andrà ad acquistare che, a seconda delle esigenze, sarà un device consumer o uno business.

Le differenze sono molte e non riguardano solo il prezzo ma comprendono tutta una serie di specifiche che sono indispensabili per i professionisti e in ambito lavorativo ma, dall’altra parte, potrebbero non essere necessarie per chi cerca un PC per la vita di tutti i giorni. Scopriamo di più al riguardo.

Il discorso sulla sicurezza

Computer Cyber Security

Thapana_Studio/Shutterstock

Per chi acquista un laptop business, da utilizzare in ambito aziendale una delle prime caratteristiche da considerare riguarda la sicurezza.

Un professionista in un qualsiasi settore può avere bisogno di ulteriori sistemi difensivi, come scanner per le impronte digitali o per il riconoscimento facciale, in modo che solo il proprietario possa accedere al computer, escludendo chiunque altro dai file al suo interno.

In alcuni casi i computer aziendali hanno un sistema di crittografia molto più efficiente rispetto a un laptop consumer, garantendo misure di sicurezza molto più stringenti.

La sicurezza è fondamentale per le aziende, perciò anche quando si acquista un laptop business bisogna optare per misure difensive più efficienti

In alcuni casi molto particolari ci sono addirittura gli slot per la lettura delle smart card o per le K-Slot, delle schede o delle chiavette fisiche da inserire nel device per utilizzarlo e accedere alle varie funzioni e ai diversi file al suo interno.

Prestazioni e funzionalità

Computer Prestazioni

Gorodenkoff/Shutterstock

Naturalmente i laptop business non sono necessariamente più veloci dei laptop consumer (e viceversa) e la cosa dipende dal comparto hardware all’interno della macchina e dall’utilizzo finale del dispositivo.

Ed è proprio questo il fulcro del discorso: le necessità degli utenti. Tutti coloro che hanno bisogno di prestazioni particolari (per il gaming ad esempio o per il lavoro) dovranno acquistare macchine più performanti che saranno in grado di far girare correttamente tutti i software di cui si ha bisogno

Quando si acquista un computer nuovo bisogna anzitutto avere a mente l’utilizzo finale e a quel punto valutare il comparto hardware più adatto alle proprie esigenze

Chiaramente per scopi più specifici occorrerà un hardware ben preciso, come processori di fascia alta, schede video sviluppate specificatamente per garantire maggiore potenza di calcolo o un maggior quantitativo di RAM per rendere più fluide tutte le attività.

Oltre a questo, le uniche specifiche che potrebbero fare la differenza tra un laptop consumer e uno business è la presenza di alcune opzioni meno comuni, come uno slot per le SIM, ad esempio, ottimo per chi passa molte ore fuori casa e lavora in mobilità, oppure batterie più capienti che, appunto, possano garantire maggiori autonomie per chi lavora lontano da prese di corrente fisse.

Sempre nel caso di laptop aziendali spesso si tende ad acquistare device con webcam HD e ai microfoni con cancellazione del rumore, per chiamate chiare e senza interferenze.

Durabilità e resistenza

Computer resistenza

Branislav Nenin/Shutterstock

Chiaramente un computer business deve essere progettato per durare ed essere efficienti per molto più tempo rispetto a un laptop consumer.

Del resto un computer aziendale deve essere immaginato come se fosse un investimento e, in quanto tale, deve essere efficiente più a lungo possibile e ripagare l’azienda stessa dei soldi spesi per l’acquisto.

Detto questo, un sistema del genere sarà realizzato con materiali qualitativamente migliori e dunque più robusti, con un comparto hardware più performante o comunque con la possibilità di cambiare (almeno in parte) i componenti interni, così da prolungarne la vita e mantenerlo in funzione per tutto il tempo necessario.

Il software per utenti esperti

Software

FIO CRACHO/Shutterstock

Un laptop business spesso viene fornito con un sistema operativo “potenziato” con funzionalità specifiche e molte caratteristiche aggiuntive sviluppate, appunto, per il lavoro. 

Le opzioni sono davvero molte, da speciali soluzioni dedicate alla sicurezza, fino ad arrivare ad ambienti virtuali dove provare applicazioni o file senza mettere a rischio il sistema oppure far girare software altrimenti non compatibili.

In questo senso si parla di caratteristiche davvero specifiche che, naturalmente, non sono necessarie a un utente con un laptop consumer.

La garanzia

Garanzia

GaudiLab/Shutterstock

I laptop business avendo una funzione ben precisa (e un prezzo molto più alto) potrebbero avere delle variazioni nei classici termini per la garanzia.

In alcuni casi, ad esempio, le aziende potrebbero accordarsi coi produttori e avere un’estensione della garanzia oppure particolari modalità di assistenza (spesso a pagamento) che garantiscono un supporto più efficiente e una customer assistant maggiormente “reattiva” che non interrompa il flusso di lavoro dell’azienda.

Differenze sul costo

Computer costo

Song_about_summer/Shutterstock

Come già detto più volte i laptop business hanno un prezzo molto più alto rispetto a uno di livello consumer perché, appunto, sono dispositivi molto più “specifici”.

Ad esempio, un computer per la vita di tutti i giorni, con Windows o magari un Chromebook possono partire dai 150 o 200 euro; naturalmente si parla di prodotti davvero entry level ma più che adatti a chi non ha particolari esigenze.

I laptop business con un buon comparto tecnico partono almeno da 500 o 600 euro, con la possibilità di arrivare fino 1.000 o 2.000 euro a seconda dell’hardware in dotazione.

Per saperne di più:Il computer: come è fatto, come funziona, come migliorarlo

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.