L’applicazione per dispositivi mobili di Gemini, a lungo attesa dagli utenti del web che preferiscono utilizzare l’AI di Google da smartphone e tablet, è finalmente stata resa disponibile in Italia. Contestualmente, l’app è stata diffusa in altri Paesi Europei e nel Regno Unito.
Si tratta di un grande passo avanti, che porta l’intelligenza artificiale di Google sempre a più persone e la rende semplice da utilizzare. Le potenzialità dell’AI di Google, grazie all’applicazione per dispositivi mobili, potranno essere sfruttate nella quotidianità, in qualsiasi momento e luogo.
Per poter ottenere l’applicazione di Gemini sono sufficienti pochi passaggi. La sua interfaccia, analogamente a quella presente nella versione web, è intuitiva e semplice da utilizzare. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sull’applicazione di Google Gemini e come scaricarla sul proprio dispositivo mobile.
Come funziona l’applicazione di Google Gemini, finalmente arrivata in Italia
L’app di Google Gemini è finalmente arrivata in Italia e ogni utente che lo desidera può scaricarla con pochi tap sul proprio device. L’app è compatibile sia con i dispositivi supportati da sistema operativo iOS, sia con quelli equipaggiati Android. I possessori di quest’ultimi possono già accedere alla soluzione, avviando l’app Google Play Store.
Qui, digitando la keyword Google Gemini, possono facilmente individuare l’app ufficiale del servizio e avviare il download.
Gemini si può ottenere su Android anche attivando l’opzione attraverso Google Assistant. L’AI, infatti, sostituirà l’assistente Google, pur non supportandone tutte le funzionalità, come la routine e la modalità interprete. Si può passare da un assistente all’altro in qualsiasi momento.
Per attivare Gemini tramite Google Assistant, avviare l’app Assistente, fare clic sulla propria icona e selezionare la voce Assistenti digitali di Google. Nella pagina che si apre, si potrà scegliere il proprio assistente digitale: fare clic su Gemini.
A questo punto sarà possibile interagire con Gemini semplicemente scorrendo con il dito a destra o pronunciando la frase di attivazione ‘Ehi Google’.
Per i possessori di dispositivi iOS, le notizie sono meno piacevoli. L’app è compatibile con iPhone e altri dispositivi mobili Apple, ma sarà necessario attendere ancora un po’ prima di poter sperimentare l’utilizzo dell’app di Gemini. Questa verrà resa disponibile nelle prossime settimane e vi si potrà accedere direttamente dall’app di Google.
Le funzionalità dell’app di Google Gemini
L’app di Google Gemini semplifica l’utilizzo dell’intelligenza artificiale dell’azienda, poiché consente nuovi modi di interazione. Si possono, ad esempio, scattare delle fotografie del mondo che ci circonda e ricevere immediato aiuto dal chatbot di Google o ottenere velocemente le informazioni di cui si necessita.
Le funzionalità più note di Gemini, già attive sulla versione desktop del servizio, possono essere utilizzate sull’applicazione in qualsiasi momento, purché sia disponibile una connessione ad Internet.
Per saperne di più: Google Gemini, cos’è, come funziona e come utilizzarla