login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come funziona l'app di Gemini su Iphone

Ascolta l'articolo

L’applicazione di Gemini è stata resa disponibile anche per i dispositivi iOS. Su iPhone l’AI di Google può essere usata come un assistente alternativo a Siri

Gemini Mehaniq / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • L'app Gemini, l'intelligenza artificiale di Google, è ora disponibile per iPhone, offrendo un'alternativa parziale a Siri.
  • L'app è gratuita per iOS, permette ricerche integrate e creazione di immagini AI,. Richiede un account Google personale per l'accesso.

Dopo una lunga attesa, l’applicazione ufficiale di Gemini, l’intelligenza artificiale di Google, è stata rilasciata anche per i dispositivi supportati da sistema operativo iOS. Fino a questo momento era stata resa disponibile esclusivamente per i dispositivi Android. Gli utenti che dispongono di un iPhone possono ora sperimentare lo strumento direttamente sul proprio smartphone, senza doversi collegare da browser. 

Attraverso l’applicazione ufficiale, gli utenti che possiedono un iPhone o un iPad potranno sperimentare tutta la potenza dell’AI di Google gratuitamente. Una novità che precede, almeno in Italia, l’arrivo di Apple Intelligence e che potrebbe rappresentare un’alternativa a Siri. 

Scopriamo come ottenere Google Gemini su iPhone e come utilizzarlo.

Google Gemini arriva su iPhone, come può essere utilizzato

L’applicazione di Google Gemini è ora disponibile anche per gli utenti iOS. Chi possiede un iPhone può ora sperimentare l’intelligenza artificiale del chatbot sviluppato e rilasciato dal colosso di Mountain Views, senza dover accedere da browser. La piattaforma risulterà, così, più fluida e in grado di rispondere alle richieste in maniera veloce e immediata. 

Si potranno avviare conversazioni con Gemini Live, effettuare richieste specifiche, fare delle ricerche online collegandosi a servizi come Gmail, YouTube e Google Maps, generare delle immagini di alta qualità con il modello AI Imagen 3 e utilizzare Gemini come una sorta di assistente virtuale con cui interagire attraverso la propria voce. 

In questo caso andrebbe a sostituire Siri solo per alcune operazioni, rappresentando una parziale alternativa AI che precede Apple Intelligence. Quest’ultima soluzione, infatti, verrà rilasciata solo nell’aprile 2025, salvo cambiamenti improvvisi.

Tuttavia, Siri mantiene delle funzionalità estremamente utili che, almeno per il momento, non sono presenti per l’app di Gemini. Quest’ultima soluzione, quindi, non può sostituire completamente Siri come invece è accaduto con Google Assistant su Android.

Gemini, inoltre, è disponibile per tutti i dispositivi iOS, mentre Apple Intelligence sarà compatibile solo con un numero limitato di iPhone.

Requisiti per poter utilizzare Gemini su iPhone

Per poter utilizzare l’app di Gemini su iOS è necessario possedere un account Google personale. Non sono compatibili con l’applicazione gli account di lavoro con Gemini Advanced, account della scuola, account Google Workspace for education appartenenti a minori di 18 anni, account personali appartenenti ai minori di 18 anni e account Google gestiti tramite Family Link.

Come ottenere Google Gemini su iPhone

Per utilizzare Google Gemini su iPhone è necessario scaricare l’applicazione ufficiale dall’App Store di Apple. Accedere con le credenziali del proprio account Google e accettare le condizioni di utilizzo.

A questo punto si può iniziare ad interagire con il chatbot utilizzando prompt testuali, comandi vocali o catturando immagini attraverso la fotocamera. 

Si potrà interagire con Gemini anche quando si utilizza l’app Google sul dispositivo facendo tap sull’icona di Gemini posizionata nella parte alta della schermata.

Per saperne di più: Google Gemini, cos’è e come funziona la nuova AI Multimodale di Google

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.