Gli smartphone hanno subito, nel tempo, grandi evoluzioni, con le introduzioni di funzionalità sempre più avanzate e l’impiego di materiali innovativi e di elevata qualità per la loro realizzazione. Ma a portare un ulteriore cambiamento, di notevole dimensioni, nel prossimo futuro, sarà l’intelligenza artificiale.
Stando a quanto affermato da diversi esperti del settore, in particolare dagli addetti alla produzione, l’AI sarà fortemente presente sui dispositivi mobili delle persone, aumentandone le possibilità di utilizzo e dando nuovo slancio al mercato. Per questo molte aziende importanti, tra cui spiccano Samsung e Google, stanno cercando di potenziare le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.
Smartphone e intelligenza artificiale, quali funzionalità
La maggior parte dei modelli di smartphone che arriveranno in commercio nel prossimo futuro integrerà degli algoritmi di intelligenza artificiale che permetteranno la presenza di numerose funzionalità avanzate che, secondo i produttori, eserciteranno un fascino irresistibile sui consumatori.
In particolar modo si tratta della traduzione istantanea delle conversazioni tra persone che parlano due lingue differenti e rapidi riassunti degli scambi, scatti di foto in elevata qualità e editing veloce e potente delle immagini.
Sulle immagini sarà possibile effettuare lavori di alta precisione, ridimensionando, spostando o eliminando persone e oggetti che si trovano all’interno della fotografia scattata. Alcune funzionalità, come Chat Assist di Samsung o Magic Compose di Google, potranno essere usate per adattare il tono di voce da utilizzare nei messaggi in base al destinatario, passando da quello informale a quello professionale.
I primi esempi di questi nuovi dispositivi che sfruttano l’intelligenza artificiale sono già presenti sul mercato, basti pensare ai nuovi Samsung Galaxy S24.
Smartphone e AI, l’effetto sul mercato
Tutte queste caratteristiche sono emerse chiaramente durante il Mobile World Congress, una fiera dedicata ai dispositivi mobili e alla tecnologia mobile che si sta tenendo proprio in questi giorni a Barcellona, in Spagna. Vi hanno preso parte tutte le più grandi aziende del settore, che hanno espresso chiaramente l’intenzione a lavorare in maniera sempre più mirata sulla realizzazione di funzionalità basate sull’AI.
Quelli che si attendono sono risultati straordinari, che vanno a controbilanciare il calo di vendite di dispositivi mobili che si è avuto nell’ultimo periodo, in particolare nel 2023, arrivando a toccare picchi come quelli raggiunti tra il 2010 e il 2015, quinquennio d’oro per il settore.
In quegli anni a favorire la crescita era stata l’introduzione della possibilità di installare applicazioni estremamente conosciute, come WhatsApp, Facebook, Instagram e altri giochi diventati virali, di fare videochiamate e dell’opportunità di avere un device che consentisse l’accesso ad internet in qualsiasi momento.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone