In Breve (TL;DR)
- Nvidia ha presentato Fugatto, un modello AI per creare suoni e modificare voci, ideale per l’industria dell’intrattenimento.
- Il rilascio non ha ancora una data ufficiale, ma emergono preoccupazioni per possibili usi impropri.
L’intelligenza artificiale viene impiegata quotidianamente per poter raggiungere facilmente obiettivi di diverso genere, sia professionali che privati. Può essere utilizzata, ad esempio, per organizzare la propria giornata, generare contenuti testuali, immagini e tanto altro ancora. Presto, con un nuovo modello AI prodotto da Nvidia e presentato dall’azienda nei giorni scorsi, sarà possibile persino generare dei suoni e modificare la voce.
Quello messo a punto da Nvidia porta il nome di Fugatto ed è uno strumento che potrà rivelarsi utile in molti campi e che potrebbe rivoluzionare alcuni settori. Basti pensare, ad esempio, come la modifica delle voci e la generazione di suoni e musica potrebbe essere impiegata nella produzione di canzoni, colonne sonore, film, serie tv e video games.
Scopriamo nel dettaglio il nuovo modello AI prodotto da Nvidia, cosa è in grado di fare, quando verrà lanciato sul mercato e quali sono i rischi che potrebbe generare.
Cos’è Fugatto di Nvidia, un nuovo modello AI
Si chiama Fugatto, diminutivo di Foundational Generative Audio Transformer Opus 1, ed è un nuovo modello di intelligenza artificiale generativa appositamente realizzato da Nvidia per rendere semplice e immediata la generazione di suoni, musica e la modifica delle voci.
Il prodotto è stato pensato per essere impiegato soprattutto nella produzione di film e videogiochi, ma potrebbe risultare utile in un'ampia gamma di settori. Si parte, come già accade in altri modelli AI, da un prompt di testo, per poi ottenere il contenuto desiderato, che nel caso di Fugatto è sempre un audio o effetti sonori.
Stando alle prime dichiarazioni, questo modello AI sembrerebbe garantire ottime performance e la produzione di audio finora inediti. Ma ciò che attira di più la curiosità è la sua capacità di catturare degli audio esistenti e modificarli radicalmente. Ad esempio, si potrebbe ottenere una voce umana dal suono di uno strumento musicale, e tanto altro ancora.
Fugatto, quando opera sulla modifica della voce, è in grado di cambiare intonazione, volume e accenti, spalancando le porte ad un’infinità di possibilità.
Con questi nuovi strumenti l’AI potrebbe essere impiegata regolarmente nell’industria dell’intrattenimento e nel mondo dello spettacolo.
Quando verrà rilasciato il nuovo modello AI di Nvidia
Il modello AI di Nvidia per la generazione e la modifica di suoni attraverso l’intelligenza artificiale è stato ufficialmente presentato, ma non sono ancora certe né le modalità di rilascio né una data per il lancio pubblico.
Ciò che preoccupa di più sono i rischi che potrebbero derivare da questo strumento e dalle modalità scorrette di utilizzo che le persone, soprattutto i malintenzionati, potrebbero farne. L’obiettivo è quello di contenere i pericoli e trovare delle soluzioni prima del rilascio.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi