Grandi novità in casa Google: il colosso della tecnologia che ha presentato ufficialmente il nuovo Google TV Streamer.
Un dispositivo che rappresenta la naturale evoluzione della Chromecast ma andando ben oltre la “semplice” riproduzione di contenuti in streaming, integrando al suo interno anche una suite di programmi per la gestione della smart home e tante funzionalità AI basate su Google Gemini.
Ecco cosa sappiamo al riguardo.
Cosa può fare Google TV Streamer
Per quanto riguarda la scheda tecnica di Google TV Streamer, il produttore non specifica nel dettaglio il processore ma conferma che sarà notevolmente più scattante rispetto al precedente modello, con tempi di caricamento delle applicazioni ridotte e navigazione più fluida.
A questo di aggiungono 32 GB di memoria interna, per archiviare ovviamente le varie applicazioni, incluse quelle per le principali piattaforme di streaming come: YouTube, Netflix, Disney+, AppleTV, DAZN, Paramount+ e molte altre.
Il dispositivo è compatibile anche con i contenuti in 4K HDR, con Dolby Vision e Dolby Atmos.
Per collegare il TV BOX alla rete si può utilizzare il WiFi oppure il cavo Ethernet. Oltre a questo è anche possibile trasmettere i contenuti dal proprio smartphone direttamente al televisore.
Come già anticipato, Google TV streamer porta le funzionalità di Google Gemini sul televisore di casa, migliorando la gestione delle varie piattaforme e rendendo molto più efficienti le preferenze di visione.
Gemini permetterà anche di accedere ai riepiloghi, alle recensioni e ai commenti degli utenti relativi a film e serie TV, così da sapere sempre cosa guardare.
Molto interessante la modalità ambiente che ha il compito di trasformare il televisore in una cornice digitale e, quando non viene utilizzato, far scorrere le foto archiviate in Google Photos oppure in grado di utilizzare l'intelligenza artificiale generativa per creare delle immagini personalizzate.
Non meno importante la piena compatibilità coi device per la smart home: il dispositivo, infatti, è in grado di utilizzare Matter e Thread così da poter essere sincronizzato con tantissimi elettrodomestici smart e non solo.
Cambia anche il telecomando, con Google che ha introdotto una nuova versione con controlli vocali per “parlare” direttamente col televisore.
Altre due particolarità di questo telecomando è la funzione Trova che gli fa emettere un segnale acustico in caso di smarrimento in casa e un pulsante personalizzabile che l’utente può configurare in base alle proprie esigenze.
Quando arriva Google TV Streamer
Google TV Streamer sarà disponibile anche in Italia a partire dal prossimo 24 settembre e potrà essere acquistato sul Google Store e su Amazon in due colorazioni: Bianco porcellana e Grigio scuro (esclusiva del negozio di Google) al prezzo di partenza di 119 euro.
Per saperne di più: