In un mondo in cui la tecnologia continua a superare i confini e a ridefinire la nostra comprensione dell'innovazione, un nuovo job title è emerso dalla nebbia digitale e si fa strada tra i lavori del futuro come Prompt Engineer o AI Whisperer. Sebbene possa sembrare enigmatico, incapsula un ruolo che si posiziona all'incrocio tra tecnologia, psicologia e arte, e che esercita il potere dell'intelligenza artificiale generativa come uno “stregone moderno”.
In buona sostanza, il suo obiettivo è ottenere l’output desiderato inserendo prompt studiati a puntino all’interno dei sistemi AI-based che dominano la scena odierna. Stiamo parlando dei Large Language Models (LLM), o per meglio dire modelli di deep learning con un numero di parametri dell’ordine di miliardi o piùdiventati particolarmente famosi con il lancio dellabeta pubblica di ChatGPT, il chatbot AI sviluppato da OpenAI e rilasciato pubblicamente nel novembre 2022.
ChatGPT si basa sulla famiglia di LLM proprietari GPT-3.5 e GPT-4, opportunamente revisionati con tecniche di apprendimento supervisionato e rinforzo. Quindi, visto anche il clamore mediatico sollevato è bene capire cosa si intende esattamente per “sussurratore di intelligenza artificiale” e perché questa potrebbe essere la tua prossima mossa professionale.
Svelare l'enigma: chi è un AI Whisperer
Credits Shutterstock
Possiamo pensare a un AI Whisperer come a un alchimista linguistico, un maestro della manipolazione nel regno dell'AI generativa. Mentre il soprannome più formale di Prompt Engineer si è diffuso quando si è iniziato ad avere a che fare con sistemi conversazionali come ChaGPT, Microsoft Bing Chat AI e Google Bard, ma ancor prima con gli AI Image Generator come Midjourney o Stable Diffusion, il concetto di AI Whisperer dipinge un'immagine vivida dell'arte mistica richiesta per questo ruolo. Questi sussurratori non capiscono solo la tecnologia bensì comunicano con essa, ottenendo i risultati desiderati attraverso una sinfonia di suggerimenti accuratamente realizzati.
Con la fusione di acume ingegneristico, intuizione empatica e abilità creativa, i Prompt Engineer sono in grado di capire le parole magiche che spingono l'AI all'azione desiderata, un po’ come le persone che guardano un cubo di Rubik per pochi secondi e poi lo risolvono all'istante
Ma cosa distingue i Prompt Engineer dai semplici programmatori? È la fusione di talenti che li definisce davvero. Possiedono la mentalità tecnologica di un ingegnere, l'intuizione empatica di uno psicologo e l'estro creativo di un artista. Quando un individuo medio è alle prese con la natura volubile dell'AI generativa, un Prompt Engineer si fa avanti, armato degli incantesimi che sbloccano il potenziale dell'AI.
Il ruolo cruciale dei Prompt Engineer
Credits Shutterstock
Il perché abbiamo bisogno di AI Whisperer risiede nell'essenza stessa dell'AI generativa. A differenza di programmi convenzionali come Microsoft Word o Adobe Photoshop, i modelli di linguaggio di grandi dimensioni come GPT che alimenta ChatGPT, PaLM alla base di Google Bard, o LLaMA di Meta sono “bestie enigmatiche”, modellate attraverso l'addestramento su enormi set di dati di piuttosto che la programmazione tradizionale.
Le loro reti neurali sono un labirinto di complessità, un vaso di pandora digitale dell'imprevedibilità. Anche un programma artigianale non può essere paragonato alla natura capricciosa dell'output di un LLM. È come cercare di prevedere la prossima mossa di un maestro di scacchi. Per la stessa ragione, dare in pasto lo stesso prompt a ChatGPT più di una volta, non genera mai esattamente agli stessi risultati.
Queste reti neurali artificiali sono così vaste e complesse che è quasi sempre impossibile prevedere esattamente cosa verrà fuori eseguendo un prompt attraverso di esse. Inoltre, integrano nativamente un elemento di casualità
È qui che interviene l’AI Whisperer, decodificando il linguaggio criptico degli LLM. Questi sussurratori afferrano intuitivamente i suggerimenti precisi che esercitano il potere dell'AI, incanalando la loro abilità linguistica per comunicare con la mente intricata dell'intelligenza artificiale. In questo senso, il loro ruolo trascende quello di un classico programmatore.
La sfera di cristallo: cosa riserva il futuro ai “sussurratori di intelligenza artificiale”
Credits Shutterstock
Ora è lecito chiedersi se questo nuovo ruolo costituisca una mera moda passeggera tecnologica o un vero percorso di carriera che potrà essere caratterizzato da una certa longevità. Diciamo che man mano che l'intelligenza artificiale si evolve e diventa più autosufficiente, la necessità di interpreti umani potrebbe diminuire.
Tuttavia, il “tocco umano” rimane una componente insostituibile di questo balletto tecnologico. Proprio come la dottoressa Susan Calvin ha persuaso i robot positronici nei romanzi di Isaac Asimov a fare qualcosa o a smettere di fare qualcosa, i Prompt Engineer potrebbero essere i primi pionieri di questa interazione uomo-intelligenza artificiale.
Gli AI Whisperer possiedono l'innata capacità di comprendere le stranezze dell'AI e spingere i confini delle sue capacità armonizzando il suo potenziale con le aspirazioni umane e domandone i capricci sporadici
Mentre alcuni possono sfruttare le loro abilità per attività poco onorevoli, come convincere un'AI ad aggirare i propri parametri di sicurezza, i veri sussurratori di intelligenza artificiale saranno gli eroi non celebrati del controllo di qualità e della collaborazione creativa. Faranno in modo che l'AI si allinei con i desideri umani, mitigando i suoi occasionali attacchi di casualità e assicurando che la sinfonia digitale rimanga armoniosa.
In un'era di continui cambiamenti, una cosa rimane costante: la danza simbiotica tra umanità e tecnologia. Anche se l'AI evolve, il nostro desiderio di una connessione umana persiste. Da questa prospettiva, i Prompt Engineer e i loro successori sono pronti a essere le luci guida, illuminando il percorso verso un futuro in cui l'ingegno umano e l'intelligenza artificiale si intrecciano.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi