Alexa è entrata a far parte della vita di milioni di persone in tutto il mondo. L’assistente virtuale di Amazon, presente in tantissime case grazie ai dispositivi compatibili prodotti dall’azienda, è in grado di supportare numerose attività quotidiane, dalla gestione della casa, l’impostazione di timer e sveglie, l’accesso rapido alle previsioni meteo e alle app, fino ad arrivare alla ricerca di informazioni. Nonostante la grande soddisfazione espressa dagli utenti, anche per Alexa è arrivato il momento di aggiornarsi e di evolversi.
Amazon ha deciso di introdurre funzioni basate sull’intelligenza artificiale generativa e di rendere Alexa sempre più in grado di comprendere il linguaggio umano e più efficiente. Una buona notizia a cui ne segue una non altrettanto piacevole: tutto ciò non sarà gratuito, ma avrà un costo.
Amazon aggiorna Alexa, le introduzioni attese
Secondo alcune indiscrezioni, rilasciate da Reuters dopo aver dialogato con dei dipendenti dell’azienda che hanno lavorato al progetto, Amazon è pronta a rinnovare Alexa dopo circa dieci anni dal suo lancio e ad implementare l’intelligenza artificiale sul servizio. L’assistente virtuale verrà portata ad un livello superiore e, con molta probabilità, prenderà il nome di Remarkable Alexa.
Alexa diventerà più intelligente e performante per poter competere con i rivali presenti sul mercato e per poter rispondere alla crescente attenzione degli utenti per l’intelligenza artificiale generativa e conversazionale. Potrebbe essere presto in grado di fornire consigli per gli acquisti, suggerire tutto ciò che è necessario per organizzare una gita fuori porta, comporre una e-mail e tanto altro ancora.
Le conversazionisaranno ancora più umane, con un Alexa in grado di rispondere coerentemente a quesiti più complessi, e personalizzabili.
L’aggiornamento di Alexa sarà a pagamento, i costi da sostenere
A quanto pare, l’aggiornamento di Alexa ad una versione basata sull’AI non sarà gratuito. Il piano d’abbonamento potrebbe non essere associato ad Amazon Prime e potrebbe costare tra i 5 dollari e i 10 dollari al mese. La versione a pagamento potrebbe essere alternativa a quella gratuita, sempre con implementazioni AI, e consentire lo svolgimento di funzionalità avanzate.
Il piano a pagamento permetterebbe ad Amazon di ottimizzare i profitti e di incentivare gli acquisti sulla piattaforma.
Le novità potrebbero già arrivare nei prossimi mesi, entro agosto. È bene essere consapevoli che al momento si tratta solo di indiscrezioni e che Amazon non ha confermato o smentito ufficialmente le sue intenzioni e i progetti a cui sta lavorando.
Nei mesi scorsi, tuttavia, Amazon ha annunciato un modello di Alexa in grado di avere conversazioni più naturali. Per ottenere maggiori dettagli e delle dichiarazioni ufficiali occorrerà attendere ancora un po’.
Per saperne di più: Come funziona Amazon