Più ci avviciniamo all’uscita ufficiale dei prossimi iPhone 16 e più l’attenzione del web è focalizzata sui prossimi e attesissimi smartphone a marchio Apple che, ricordiamolo, avranno come caratteristica principale l’arrivo di tante funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che il colosso di Cupertino rivelerà ufficialmente al prossimo WWDC 2024 di giugno.
Oltre a questo, le indiscrezioni più recenti fanno riferimento ai display dei prossimi melafonini e, cosa altrettanto importante, alle batterie, con Apple che potrebbe avere molte sorprese in serbo per i suoi fan.
iPhone 16 Pro e Pro Max, gli schermi
Le indiscrezioni suoi nuovi display OLED con tecnologia micro-lenti, circolano sul web già da qualche tempo ma, di recente, Ross Young di DSCC ha anticipato ufficialmente che la produzione del componente inizierà ufficialmente a giugno, negli stabilimenti di Samsung Display e LG Display.
Secondo un altro noto leaker, chiamato su X (ex Twitter) Majin Bu, a cambiare radicalmente saranno anche le dimensioni degli schermi del modello 16 Pro e 16 Pro Max, destinati ad essere molto più grandi rispetto ai precedenti iPhone 15.
Da quel che sappiamo, quindi, iPhone 16 Pro avrà un display da 6,3 pollici, mentre iPhone 16 Pro Max arriverà a 6,9 pollici.
Questa indiscrezione è interessante ma anche piuttosto divisiva: da un lato, gli appassionati di schermi dalle dimensioni generose non potranno che gioire di questa decisione; dall’altro, chi apprezza maggiormente device dalle dimensioni più contenute, potrebbe restarne deluso.
Vero è che questa novità potrebbe anche permettere ad Apple di aumentare le dimensioni della Dynamic Island, aggiungendo ulteriori funzionalità inedite che potrebbero amplificarne notevolmente le potenzialità.
iPhone 16 Pro Max, le nuove batterie
La seconda indiscrezione sui prossimi iPhone 16 Pro Max proviene direttamente da Ming-Chi Kuo, uno dei leaker più affidabili quando si parla di device a marchio Apple.
Secondo Kuo, una grandissima novità per i prossimi melafonini sarà rappresentata dalle batterie con il colosso di Cupertino che starebbe valutando l’eventualità di aumentarne la capacità, pur mantenendone inalterate le dimensioni.
L’azienda, infatti, avrebbe elaborato un innovativo sistema per realizzare batterie sottili ma comunque più capienti, una buona notizia per tutti coloro che hanno sempre contestato la poca autonomia degli iPhone, con Apple che per inserire più componenti all’interno dei suoi device ha sempre un po’ trascurato il comparto batteria.
Tuttavia, secondo le indiscrezioni di Kuo, questa particolarità sarà presente solo su iPhone 16 Pro Max, mentre gli altri modelli dovranno accontentarsi di componenti più classici, magari gli stessi già visti su iPhone 15 Pro Max.
Altra indiscrezione molto interessante è che Apple inserirà nei nuovi smartphone anche delle custodie per le batterie in alluminio, sostituendole a quelle in acciaio inossidabile.
Così facendo, oltre ad alleggerirsi il device, andrebbe a migliorare anche la dissipazione del calore con questa copertura che, oltretutto, garantirebbe anche una maggiore resistenza alla corrosione (e di conseguenza anche una maggiore durata della carica, almeno a livello teorico).
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone