In Breve (TL;DR)
- L'iPhone SE 4 dovrebbe arrivare sul mercato tra marzo e aprile 2025, con un design simile all'iPhone 14 e caratteristiche come Face ID e display da 6,1 pollici.
- Il nuovo modello avrà un processore A18, 5G con modem Apple e funzionalità avanzate come l'integrazione con Apple Intelligence.
- Il prezzo stimato sarà tra i 499 e 549 dollari, segnando un aumento rispetto al modello precedente.
Stando a nuove informazioni condivise dal quotidiano sudcoreano Ajunews, il nuovo iPhone SE 4 è sempre più vicino con gli ultimi test che sono già in corso prima dell’inizio della produzione di massa a dicembre 2024.
Stando sempre alle indiscrezioni, al momento LG Innotek (che fornirà i moduli per le fotocamere frontali del nuovo device) sta effettuando i test proprio sul sensore; test che dovrebbero concludersi a breve con Apple che potrà, quindi, iniziare a produrre il nuovo smartphone.
iPhone SE 4, cosa sappiamo del device
Stando alle indiscrezioni che circolano sul web, il nuovo iPhone SE 4 dovrebbe avere forme e design molto simili a quelle dell’iPhone 14.
Da quel che sappiamo il display sarà da 6,1 pollici, con risoluzione 2.532x1.170 pixel e il notch posizionato nella parte superiore del dispositivo, centralmente, per ospitare fotocamera frontale e i sensori per il Face ID (che arriva per la prima volta a bordo di un modello SE).
Non dovrebbe esserci il sensore per le impronte digitali, con l’azienda di Cupertino che, come ben noto, preferirebbe come metodo di accesso il riconoscimento facciale o il PIN piuttosto che il Touch ID.
Il processore dovrebbe essere un A18, lo stesso in dotazione agli iPhone 16 anche se probabilmente in una versione depotenziata, a cui dovrebbero affiancarsi 8 GB e diversi tagli di memoria, probabilmente fino a 128 GB.
Requisiti che, oltretutto, sono più che sufficienti per poter accedere alle funzioni AI di Apple Intelligence disponibili sin dal recente iOS 18.1. Ciò che non è chiaro è se questo device avrà libero accesso a tutta la suite basata sull’intelligenza artificiale di Apple o se, come accade con altri brand, potrà utilizzare solo un set limitato di funzioni.
Per quanto riguarda le fotocamere, dovrebbe esserci un solo sensore ultra-grandangolare da 48 MP affiancato da una fotocamera frontale da 12 MP.
Sul fronte delle connessioni, ci saranno il 5G (che per la prima volta utilizzerà un modem proprietario di Apple), il WiFi 6, il Bluetooth 5.3, il chip per l’NFC, l’ormai ben nota USB-C e le varie tecnologie per la geolocalizzazione tramite satelliti.
La batteria, seppur mai esplicitata da Apple, dovrebbe avere una capacità di 3.279 mAh anche se, al momento, sono ancora sconosciute informazioni più dettagliate sulla velocità di ricarica.
Infine il sistema operativo è iOS 18.2 o probabilmente iOS 18.3, a seconda del periodo d’uscita di questo smartphone.
Quando arriva iPhone SE 4
Secondo il rapporto condiviso da Mark Gurman, il celebre giornalista di Bloomberg, il nuovo iPhone SE dovrebbe arrivare sul mercato tra marzo e aprile 2025, anche se al momento non ci sono ancora conferme ufficiali da parte di Apple.
Sempre secondo Gurman, il prezzo dovrebbe aggirarsi tra i 499 e 549 dollari, parecchio più alto rispetto al precedente iPhone SE 2022 che, nella versione da 64 GB di memoria interna, veniva venduto a 429 euro.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone