Se ci si trova in una situazione in cui l’iPhone non squilla mentre qualcuno ci sta chiamando oppure squilla ma non emette alcun suono, ci sono alcuni passaggi da seguire per risolvere il problema e ripristinare le capacità originarie. Prima di addentrarci in tecnicismi vari, iniziamo con alcuni controlli e aggiustamenti di base.
- Regolare il volume della suoneria dell’iPhone
- Rivedere le impostazioni di Focus
- Controllare il segnale cellulare
- Verificare che il piano mobile sia attivo
- Disabilitare la deviazione delle chiamate
- Forse il numero è stato bloccato per errore
- Disattivare l'opzione "Silenzia sconosciuti"
- Occhio alle app di filtro chiamate
- Disabilitare l’inoltro di chiamata
- Controllare la suoneria personalizzata
- IPhone non squilla quando CarPlay è connesso
- Riavviare lo smartphone
- Rivolgersi altrove
-
1. Regolare il volume della suoneria dell’iPhone
gioele piccinini / Shutterstock
Il primo e forse più ovvio passaggio è assicurarsi che l’iPhone non sia in muto. È facile trascurare questa impostazione, soprattutto se di recente si è passati alla modalità “Silenziosa”. Controllare dunque l'interruttore laterale a scatto. Dovrebbe apparire una notifica nella parte in alto dello schermo che informa della scelta.
L’altro step richiede di verificare che il volume della suoneria sull’iPhone sia impostato su un livello udibile. Basta andare nelle Impostazioni > Suoni e feedback aptico. Scorrendo lo slider si potrà visualizzare in anteprima il volume della suoneria con il tono predefinito.
-
2. Rivedere le impostazioni di Focus
DenPhotos / Shutterstock
Per assicurarsi che iPhone non blocchi inavvertitamente le chiamate in arrivo, è fondamentale regolare le modalità di “Messa a fuoco”, tra cui rientra il “Non disturbare”, e sono progettate per aiutare l’utente a rimanere concentrato durante attività come lavoro, esercizio fisico, guida o sonno. Tuttavia, possono influire sulla capacità di ricevere chiamate importanti se non configurate correttamente.
Quindi accedere alle “Impostazioni” e fare tap su “Messa a fuoco”. Da lì, si possono impostare diverse modalità e autorizzare solo alcuni contatti specifici oppure consentire tutte le chiamate. Prestare attenzione a "Consenti chiamate da" all'interno di ciascuna modalità. -
3. Controllare il segnale cellulare
DenPhotos / Shutterstock
La mancanza di ricezione cellulare è un fattore che impedisce alle chiamate in arrivo di raggiungere, ma anche di uscire dallo smartphone risultando in un errore di chiamata sull’iPhone. Si può controllare nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Oppure scorrere verso il basso dal lato in alto a destra per accedere al “Centro di controllo” e visualizzare informazioni più dettagliate.
Nelle aree in cui la potenza del segnale cellulare è scarsa o inesistente, ma si ha accesso al Wi-Fi, esiste una soluzione alternativa. Le chiamate Wi-Fi consentono di instradare le chiamate cellulari standard attraverso Internet, così da poterle riceverle anche senza una forte ricezione. Per abilitare le chiamate Wi-Fi, andare in Impostazioni > Telefono e attivare l’interruttore "Chiamate Wi-Fi”. -
4. Verificare che il piano mobile sia attivo
Stefano Chiacchiarini '74 / Shutterstock
Se si riscontra un errore di chiamata sull’iPhone, e si ha un piano mobile che si rinnova su base mensile, il servizio potrebbe essere stato interrotto se l’ultimo pagamento non è andato a buon fine. Ciò potrebbe verificarsi se non ci sono abbastanza soldi nell’account o se non si sono aggiornati i dettagli di pagamento e di contatto con l’operatore.
Eseguiti questi passaggi, se tutto sembra normale, è consigliabile contattare il gestore di telefonia mobile per capire se il piano mobile è ancora attivo. Di solito, tramite un’app dedicata o accedendo al proprio account sul Web tramite Wi-Fi, si può accedere alle informazioni sul saldo del conto e su eventuali pagamenti in sospeso.
-
5. Disabilitare la deviazione delle chiamate
DenPhotos / Shutterstock
Sebbene la funzione di trasferimento chiamata ad altri dispositivi possa essere utile, potrebbe non funzionare sempre come previsto o allinearsi alle proprie preferenze. Se si ritiene che le chiamate inoltrate a più dispositivi causino confusione, si può disattivare.
Aprire l'app “Impostazioni” e scorrere verso il basso per selezionare “Telefono”. Fare tap sull’opzione "Chiamate su altri dispositivi" e disattivare l'interruttore. Dallo stesso menu è possibile disattivare solo alcuni dispositivi specifici. Ciò consente di personalizzare l'inoltro di chiamata in base alle proprie preferenze.
-
6. Forse il numero è stato bloccato per errore
Ellica / Shutterstock
Se le chiamate di un amico o di un familiare non arrivano più come prima, vale la pena controllare se sono stati bloccati involontariamente. Recarsi nell’app “Telefono” e toccare la scheda “Contatti”. Cercare la persona in questione e scorrere verso il basso per vedere se è bloccata. Nel caso lo fosse, ci sarà la scritta “Sblocca questo contatto”.
Si può anche rivedere l'elenco completo dei contatti bloccati. Procedere nel seguente modo: Impostazioni > Telefono > Contatti bloccati. -
7. Disattivare l'opzione "Silenzia sconosciuti"
Shutterstock
iPhone offre una impostazione chiamata "Silenzia numeri sconosciuti" che silenzia automaticamente le chiamate in arrivo da numeri che non sono nei contatti. Sebbene possa essere utile per evitare spam o chiamate anonime, potrebbe silenziare chiamate importanti provenienti da numeri sconosciuti ma legittimi.
Se si sospetta che tali chiamate vengano perse, vale la pena considerare di disabilitare questa opzione. Andare nelle “Impostazioni”, poi toccare “Telefono” e spegnere l’opzione “Silenzia numeri sconosciuti”. -
8. Occhio alle app di filtro chiamate
FellowNeko / Shutterstock
Se sull’iPhone sono installate app di filtro delle chiamate come Truecaller o Hiya, potrebbero bloccare automaticamente determinate chiamate, comprese quelle legittime. Sebbene queste app identifichino bene le chiamate spam, possono interferire con la capacità di ricevere chiamate importanti.
Quindi è bene prendere in considerazione la possibilità di disabilitare temporaneamente queste app o di modificarne le impostazioni per consentire le chiamate da numeri specifici. Per farlo, seguire le istruzioni specifiche dell'app o utilizzare gli strumenti di whitelisting per i numeri attendibili. -
9. Disabilitare l’inoltro di chiamata
DenPhotos / Shutterstock
L'inoltro di chiamata è una funzione che reindirizza automaticamente le chiamate in arrivo a un altro numero designato. Se è abilitato, le chiamate in arrivo potrebbero non essere ricevute sul dispositivo ma sul numero scelto per il trasferimento. Per controllare e disabilitare l'inoltro di chiamata, seguire il percorso Impostazioni > Telefono > Inoltro di chiamata.
-
10. Controllare la suoneria personalizzata
Nicole Lienemann / Shutterstock
Se si è impostata una suoneria personalizzata per un contatto specifico e non funziona come previsto, bisogna controllare le impostazioni e disattivarla, se necessario. Nell'app “Telefono” nella scheda "Contatti" individuare il contatto e toccare il campo "Suoneria". Verificare se la suoneria selezionata funziona correttamente. In caso contrario, disabilitare la suoneria personalizzata.
Inoltre, se la suoneria si basa su Apple Music, la traccia deve essere salvata offline sul dispositivo affinché funzioni correttamente. Quindi, trovare la traccia, toccare e tenere premuto su di essa, e selezionare "Download" dal menu che appare. -
11. IPhone non squilla quando CarPlay è connesso
DenPhotos / Shutterstock
Quando l’iPhone rileva di essere connesso a CarPlay, dovrebbe instradare automaticamente le chiamate in arrivo al sistema di entertainment del veicolo anziché far squillare sul telefono. Il che aiuta ad evitare di dover toccare il telefono o rispondere manualmente quando squilla. Tuttavia, se si riscontrano difficoltà nell'accettare telefonate tramite CarPlay, valutare la possibilità di riavviare l'unità principale o il sistema di entertainment dell’auto.
-
12. Riavviare lo smartphone
Mdisk / Shutterstock
Se l’iPhone sembra bloccato o presenta problemi relativi a dispositivi audio come cuffie o connessioni Bluetooth, il riavvio del dispositivo può spesso risolvere il problema. Inoltre, se iOS stesso non funziona correttamente, un semplice riavvio può aiutare a ripristinare il normale funzionamento. E si può chiedere direttamente a Siri.
-
13. Rivolgersi altrove
sdx15 / Shutterstock
Se le telefonate tradizionali continuano a non funzionare nonostante tutto, è consigliabile contattare il proprio operatore di telefonia mobile. Nel frattempo, si possono utilizzare mezzi di comunicazione alternativi.
FaceTime è un'ottima opzione per chiamate audio di alta qualità e funziona ovunque si abbia una connessione Internet 3G o migliore. Oppure si possono esplorare altri servizi VoIP (Voice over Internet Protocol) come Facebook Messenger e piattaforme simili per effettuare chiamate.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple