Con iOS 17, l’ultima major release del sistema operativo per iPhone, Apple ha introdotto una serie di nuove interessanti funzionalità. Ad attirare l’attenzione sono state sicuramente la modalità StandBy che quando si posiziona lo smartphone orizzontalmente su un caricabatterie, lo trasforma in uno smart display con widget che mostrano ora, calendario, sveglie e altro ancora.
Ma anche i Contact Posters con cui si può personalizzare la propria scheda profilo quando si interagisce con altri utenti iPhone per mezzo di foto o memoji, caratteri tipografici speciali e colori di sfondo. Tuttavia, ci sono molti altri trucchi meno conosciuti in attesa di essere esplorati. In questa sede, sveleremo tutte le funzionalità di iOS17 di cui probabilmente gli utenti iPhone non sono al corrente.
Cosa c’è di nuovo nell'app Messaggi
Partiamo dalle novità per l’app Messaggi e in particolare dalla condivisione di foto che è stata semplificata per mezzo di un nuovo menu che permette di risparmiare tempo quando si seleziona un'immagine dalla libreria. Ora basta tenere premuto il pulsante "+" e la libreria sarà a portata di mano, evitando la necessità di ricorrere a numerosi tap.
Un’altro aggiornamento riguarda la possibilità di personalizzare il layout del menu. In sostanza, una pressione prolungata sulle icone consente di riorganizzarle, dando priorità alle app che si usano più frequentemente durante la giornata.
Combinando Messaggi e Dov'è, iOS 17 introduce Check In per avvisare automaticamente la famiglia o gli amici una volta raggiunta la destinazione in sicurezza. Se i progressi dell'utente subiscono ritardi, i contatti selezionati riceveranno informazioni, tutte crittografate end-to-end, come la posizione del dispositivo, il livello della batteria e lo stato del servizio cellulare.
Gli aggiornamenti lato sicurezza
iOS 17 ha introdotto la possibilità di usareFace ID, il sistema di riconoscimento facciale sviluppato da Apple, per sbloccare la modalità di navigazione privata di Safari. Per attivare questa funzione, occorre andare su Impostazioni > Safari e attivare l’opzione "Richiedi Face ID per sbloccare la navigazione".
Gestire i codici di autenticazione a due fattori (2FA) nei Messaggi e nella Posta è più semplice che mai. Ora è possibile compilare automaticamente i codici 2FA direttamente dall’app Mail. Inoltre, andando su Impostazioni > Password > Opzioni password si può abilitare la cancellazione automatica di questi messaggi dopo l'uso.
Le novità a livello di condivisione
Con iOS 17, avviare una sessione SharePlay è un gioco da ragazzi: basta tenere due iPhone vicini per iniziare subito la condivisione. Semplificata anche la condivisione di AirTag o altri accessori di rete Dov'è con un massimo di cinque persone. Tutti i membri del gruppo possono utilizzare la ricerca di precisione e riprodurre un suono per individuare la posizione di un AirTag condiviso quando si trovano nelle vicinanze.
Come anticipato durante la WWDC 2023, iOS 17 consente di continuare a inviare e ricevere contenuti tramite AirDrop anche quando il Wi-Fi non è disponibile. Ciò significa che si possono condividere facilmente le foto con gli amici, anche se arriva Uber e si passa a una connessione LTE.
Apple ha anche reinventato i widget rendendoli interattivi. Questo significa che è possibile interagire con i widget nella schermata iniziale, nella schermata di blocco o in standby. Per esempio, completare elenchi di cose da fare, controllare la riproduzione musicale, accedere alle impostazioni Home e altro ancora.
Altre funzionalità nascoste
Per i proprietari di veicoli elettrici, iOS 17 offre strumenti preziosi tramite Apple Maps. Nello specifico, si può vedere la disponibilità delle stazioni di ricarica in tempo reale mentre si è alla guida di un veicolo elettrico e scegliere la rete di ricarica preferita. L'app Promemoria organizza automaticamente gli articoli nella lista della spesa in categorie per ottimizzare l’esperienza di acquisto.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple