In Breve (TL;DR)
- Apple sta lavorando al suo primo iPhone pieghevole, con un design flip e un focus sulla qualità del display, ma il lancio non avverrà prima del 2026 o 2027.
- Il progetto mira a competere con i leader del settore ma, secondo gli esperti, un prezzo elevato potrebbe limitarne l’appeal per un mercato già di nicchia.
Le indiscrezioni su un iPhone pieghevole circolano sul web già da diversi anni ma, al momento, l’azienda di Cupertino non ha mai confermato ufficialmente la cosa, pur avendo ammesso le potenzialità di questo fattore di forma.
Il 2025, però, potrebbe essere un anno di grandi cambiamenti per Apple e, oltre all’arrivo di una versione completa di Apple Intelligence, nei piani futuri del colosso c’è anche l’iPhone SE 4, un device low-cost pronto a conquistare quel segmento di mercato che vorrebbe un melafonino ma non è disposto a spendere cifre esorbitanti.
Da quel che sappiamo, dunque, la celebre mela potrebbe essere al lavoro per rinnovare il proprio catalogo e, con buona possibilità, inserire in futuro anche un iPhone foldable tra i vari modelli a disposizione. Ecco quello che sappiamo.
Cosa sappiamo dell’iPhone foldable
Le ultime indiscrezioni su quello che viene chiamato (non ufficialmente) iPhone Flip arrivano direttamente dall’analista Ming-Chi Kuo, che ha dichiarato che un device del genere è già in fase di sviluppo ma che non arriverà sul mercato prima del 2026 o del 2027.
Il perché di questo “sviluppo prolungato” sarebbe da attribuirsi alla ferrea volontà di Apple di creare un dispositivo di altissima qualità, concentrandosi soprattutto sul display che dovrà essere impeccabile, esattamente come quello di un qualsiasi modello di iPhone.
Il resto delle specifiche hardware, pur essendo ancora top-secret, non dovrebbe distaccarsi troppo dalle potenzialità a cui il colosso di Cupertino ha abituato i suoi utenti, puntando ovviamente su qualità e affidabilità in qualsiasi condizione d’utilizzo.
Oltre a questo non sappiamo altro al riguardo ma, su una cosa tutti i leaker del web sembrano essere d’accordo: semmai Apple proporrà un foldable, sarà sicuramente un “flip style”, un formato molto più immediato da utilizzare e, almeno per la concorrenza, molto più apprezzato dai consumatori.
Apple e il settore degli smartphone pieghevoli
Ovviamente, è bene ricordarlo, non c’è alcun indizio ufficiale sul fatto che Apple stia davvero lavorando a uno smartphone pieghevole ma in più di un’occasione l’azienda ha dimostrato il suo interesse verso questo fattore di forma così innovativo.
Nonostante questo, però, la cosa non si è mai concretizzata e, a diversi anni dall’uscita del primo device pieghevole, in molti si chiedono se il colosso di Cupertino non sia troppo in ritardo rispetto alla concorrenza e se, soprattutto, il pubblico sia ancora interessato a device del genere.
Chiaramente gli ultimi pieghevoli arrivati sul mercato, come i Galaxy Z Fold6 e Galaxy Z Flip6 di Samsung, l’Honor Magic V3 e il Huawei Mate X6, sono lontani anni luce dai primi prodotti del genere ma, oltre a un comparto hardware di altissimo livello, il pubblico ha assistito anche a un importante aumento di prezzo, cosa che ha reso questi prodotti molto “di nicchia”.
Questo, potrebbe essere terreno fertile per Apple, soprattutto per via delle funzioni per il multitasking avanzato che sugli smartphone classici è limitato da schermi davvero troppo piccoli; tuttavia l’ipotesi di un prezzo troppo elevato (più alto addirittura di un iPhone Ultra) potrebbe spaventare i consumatori e mettere a rischio l’intero progetto.
Comunque, al momento si naviga a vista e, se tutto andrà secondo i piani, potrebbero volerci almeno altri due anni prima di vedere sul mercato un iPhone Flip e per allora, si spera, che almeno il prezzo dei pieghevoli sia diminuito.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone