login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come usare i codici segreti per le funzioni nascoste di iPhone

Ascolta l'articolo

Su iPhone si possono utilizzare dei codici per accedere a delle funzionalità nascoste, modificare delle informazioni e reperire informazioni: come si usano

iphone Farknot Architect / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Gli iPhone dispongono di codici segreti che permettono di accedere a funzioni nascoste, come ottenere il numero IMEI digitando *#06# o attivare la Field Test Mode con *3001#12345#*.
  • È possibile bloccare tutte le chiamate in uscita con *33*PIN# e sbloccarle con #33*PIN#, oppure effettuare chiamate anonime inserendo #31# prima del numero del destinatario.

Gli iPhone sono dispositivi ricchi di funzionalità, alcune delle quali sono sconosciute e possono essere attivate e utilizzato solo da chi è consapevole della loro presenza e sa quali tasti digitare, quali numeri e quali simboli. Si tratta di codici segreti, spesso presenti anche sugli smartphone supportati da sistema operativo Android, che consentono di ottenere ciò che si desidera in pochi secondi.

È possibile, ad esempio, ottenere in pochi clic il numero identificativo del proprio iPhone, effettuare chiamate in modalità speciali, bloccare quelle in arrivo, modificare il Pin della carta Pin e tanto altro ancora. Scopriamo quali sono i codici segreti più utili da conoscere se si possiede un iPhone.

Codici segreti per iPhone, come scoprire l’identificativo del telefono e altri dettagli tecnici

Tra le tante informazioni che si possono ottenere c’è il codice identificativo del telefono, ossia il numero IMEI (International Mobile Equipment Identity). È un codice che può essere usato, ad esempio, in caso di furto per individuare il proprio smartphone o, in caso di riparazioni, selezionare i giusti pezzi di ricambio senza sbagliare. 

Per ottenere questo numero è sufficiente digitare il codice *#06# sul tastierino del proprio iPhone. Lo stesso codice, altrimenti, si può trovare nella sezione Impostazioni, nell’area Generali, insieme ad altre informazioni importanti come il nome assegnato al telefoni, il nome e il numero del modello, la versione di iOS che si sta utilizzando, il numero di serie, la rete e il gestore. 

Il codice IMEI è collegato alla SIM fisica, pertanto per operazioni che lo riguardano occorre rivolgersi al proprio gestore telefonico di riferimento.

Altre informazioni si possono ottenere accedendo alla Field Test Mode, ossia una modalità di test che mostra sullo schermo del dispositivo informazioni tecniche. È bene essere consapevoli che potrebbero essere forniti dati obsoleti e non aggiornati. Ma potrebbe comunque essere utile ottenere una panoramica di questi dati per conoscere lo stato del proprio dispositivo. Per attivare la Field Test Mode occorre digitare il seguente codice: *3001#12345#*. Si aprirà la FTM Dashboard.

Bloccare le chiamate su iPhone con il codice segreto e fare chiamate anonime

Tra i codici utilizzabili ce n’è anche uno che permette di bloccare tutte le chiamate in uscita, in modo da rendere il dispositivo più sicuro. Per procedere occorre conoscere, se presente, il PIN della SIM. Il codice da digitare è *33*PIN# e avviare la chiamata.

Le chiamate in uscita resteranno bloccate finché non si digita il codice per disattivare la funzione e, anche in questo caso, è necessario conoscere il PIN della SIM se presente. Il codice è #33*PIN#, poi avviare la chiamata.

Con un semplice codice segreto si possono effettuare delle chiamate anonime, senza mostrare il proprio numero di telefono ai destinatari. In tal caso è necessario digitare #31#, a seguire il numero di telefono a cui si desidera chiamare e avviare la telefonata.

Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.