Gli smartphone, soprattutto quelli di ottima qualità come gli iPhone, sono diventati dei veri e propri alleati degli utenti, poiché permettono loro di eseguire numerose attività, di semplificare la vita quotidiana e, talvolta, di risparmiare denaro. Gli iPhone, ad esempio, possono essere utilizzati come dei veri e propri registratori audio, da utilizzare in importanti momenti come riunioni, lezioni universitarie e in qualsiasi istante ci sia bisogno di catturare delle informazioni importanti da riascoltare in un secondo momento.
Per fare in modo che queste informazioni siano chiare e non vadano perse, occorre registrare degli audio di buona qualità. Gli iPhone sono in grado di ridurre i rumori e i disturbi, ma per ottenere un risultato migliore occorre seguire alcuni suggerimenti e mettere in atto delle buone pratiche.
Scopriamo come fare registrazioni audio migliori utilizzando il proprio iPhone, quali accorgimenti prendere per evitare interruzioni o incomprensioni e come prendersi cura del proprio dispositivo.
-
1. Impostare il miglior formato audio possibile su iPhone
Screenshot Fastweb Plus
Registrazioni audio pulite, chiare e con una perdita di dati e di informazioni totalmente assente: questo è ciò che vuole ottenere chi si appresta a registrare un evento, una lezione o anche solo pochi minuti con il proprio iPhone.
L’app da utilizzare per registrare audio più o meno lunghi è Memo vocale. Il dispositivo generalmente registra con una qualità medio-alta, per permettere all’utente di ottenere ciò di cui ha bisogno senza, però, creare dei file di dimensioni troppo elevate, che occupano una gran quantità di spazio di archiviazione. Opta, quindi, per una qualità di audio compressa.
Se ciò non è sufficiente, però, l’utente può scegliere di migliorare ulteriormente la qualità dell’audio, modificando le impostazioni di Memo vocali. Nella maggior parte dei casi non deve essere eseguito il download dell’app poiché è presente su tutti i dispositivi Apple.
Accedere all’app Impostazioni, pre-installata su tutti gli iPhone, e scorrere fino a fare clic su App. Nell’elenco delle applicazioni, individuare Memo Vocali. Selezionare a questo punto la voce Qualità audio.
Questa sarà impostata di default su Compresso. Per migliorarla premere su Lossless. A questo punto si avrà una registrazione senza perdita di dati.
-
2. Gestire al meglio il proprio iPhone la per la registrazione audio
Ravi_Sharma1030 / Shutterstock.com
Oltre ad incrementare la qualità dell’audio dalle impostazioni dell’applicazione Memo vocale, si possono mettere in atto delle buone pratiche per permettere al dispositivo di registrare una qualità di audio migliore. Innanzitutto, sarebbe consigliabile mantenere il microfono sempre pulito.
La polvere, infatti, tende ad accumularsi anche nelle fessure più piccole del dispositivo, proprio come quelle dedicate al microfono e posizionate nella parte inferiore degli iPhone. Se il microfono è sporco si potrebbe ottenere una registrazione ovattata, distante con suoni poco chiari e voci non comprensibili.
La pulizia deve essere effettuata sempre con delicatezza, per evitare di compromettere gli elementi dell’iPhone e non devono mai essere utilizzati prodotti aggressivi. La rimozione della polvere deve avvenire solo all’esterno, evitando che qualsiasi tipologia di materiale penetri nel dispositivo. Il rischio di danneggiamento sarebbe, altrimenti, troppo elevato.
È consigliabile posizionare l’iPhone il più vicino possibile alla voce che si desidera registrare. Ad esempio, se si vuole registrare una lezione, si può chiedere al professore l’autorizzazione a registrare e a posizionare il telefono proprio sopra la cattedra o nelle sue vicinanze.
Più l’iPhone è vicino alla persona o alla fonte audio che si intende registrare, più la qualità ottenuta sarà soddisfacente.
Le notifiche ricevute, in particolar modo se ripetute ed insistenti, potrebbero rendere il contenuto delle registrazioni non comprensibile.
Prima di avviare una registrazione è opportuno silenziare le notifiche. Si può disattivare l’audio del telefono o, se durante la registrazione non è necessario utilizzare internet e averlo attivo, attivare la modalità aereo. È bene essere consapevoli che, nel primo caso, le interferenze potrebbero provenire dalle vibrazioni del telefono.
-
3. Ricorrere ad app di terze parti per effettuare la registrazione
Shutterstock
Un’altra soluzione per una registrazione audio migliore è quella di ricorrere ad applicazioni differenti di Memo vocale, sviluppate da terze parti e che consentono anche di modificare l’audio, ad esempio effettuando tagli o aggiungendo delle dissolvenze.
Quando si prende questa decisione, però, bisogna accertarsi che le app individuate siano sicure, che il loro download non porti con sé virus e altri elementi malevoli e che la gestione delle registrazioni sia rispettosa della privacy. Occorre conoscere la presenza di eventuali costi da sostenere.
Tra quelle disponibili c’è Awesome Voice Recorder (AVR X), un’app gratuita, ma con la possibilità di effettuare acquisti in app per migliorare ulteriormente la propria esperienza. Può registrare in diversi formati, il tempo di registrazione illimitato, è facile da utilizzare, consente di creare cartelle per gestire meglio i propri file e tanto altro ancora.
Tra quelle a pagamento spicca Voice Recorder – Audio Recorder, che ha un costo di 3,99 euro. Facile da usare, consente l’avvio rapido delle registrazioni e l’attività di editing con strumenti che rispondono a tutte le esigenze degli utenti.