login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come attivare il Face ID sulle app di iPhone

Ascolta l'articolo

Sulle applicazioni installate su iPhone si può attivare il Face ID. È un modo per aggiungere un ulteriore livello di protezione e tutelare la propria privacy

face ID Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Il Face ID consente di proteggere app su iPhone, impedendo accessi non autorizzati con la tecnologia di riconoscimento facciale integrata nei dispositivi Apple.
  • Per attivarlo, accedi alle impostazioni di Face ID, seleziona l’app desiderata, scegli "Richiedi Face ID" e conferma l’autenticazione; puoi anche oscurare l’app per maggiore privacy.
  • Per disattivare il Face ID su un’app, tieni premuto sull’icona, seleziona "Non richiedere Face ID" e conferma la modifica tramite riconoscimento facciale.

Apple ha posto sempre grande attenzione per la sicurezza e la protezione della privacy e su tutti i suoi dispositivi ha implementato delle funzionalità che mirano proprio a garantire agli utenti un alto controllo delle proprie attività e a mantenere tutti i contenuti presenti sui device lontani da occhi indiscreti. Tra le funzioni più apprezzate degli iPhone c’è quella che non permette l’accesso alle applicazioni a chi non è autorizzato a farlo dal proprietario. Questo è reso possibile poiché l’accesso può avvenire solo tramite FaceID.

Si tratta di una funzione che deve essere attivata direttamente dall’utente e che può essere considerata, di conseguenza, facoltativa.

  • 1. Cos’è il Face ID e perché è utile
    Face id smartphone

    Shutterstock

    Il Face ID è una tecnologia avanzata che consente di proteggere i propri dispositivi e le informazioni che contengono evitando l’accesso ad altre persone che non siano il proprietario. 

    Grazie a questa tecnologia, il dispositivo riesce a riconoscere il viso del proprietario e solo dopo che ciò avviene si sblocca, consentendo l’esecuzione di tutte le operazioni possibili. È presente su tutti gli iPhone di ultima generazione e non serve solo a bloccare il telefono, ma può essere necessario anche per autorizzare gli acquisti e, se il proprietario lo ritiene opportuno, per l’accesso a specifiche applicazioni.

    Il Face ID funziona in maniera simile al Touch ID. Se in quest’ultimo caso il dispositivo riconosce l’impronta digitale, con il Face ID procede per riconoscimento facciale. 

    Gli iPhone che supportano il Face ID sono quelli in possesso di fotocamera TrueDepth. Per la precisione, sono tutti i seguenti: iPhone X, iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max, tutta la gamma di iPhone 11, iPhone 12, iPhone 13, iPhone 14, iPhone 15 e iPhone 16. È presente anche sulla maggiorparte degli iPad attualmente in commercio. 

  • 2. Come configurare Face ID su iPhone
    Face id iphone

    Screenshot Fastweb Plus

    Prima di poter usare il Face ID per proteggere le informazioni contenute sul dispositivo occorre configurarlo. Prima di avviare la configurazione accertarsi che non ci siano ostacoli davanti alla fotocamera anteriore. Mostrare il proprio volto senza coperture di alcun tipo, in modo che l’iPhone possa riconoscerlo in tutte le occasioni.

    Per configurare il Face ID avviare l’app Impostazioni e scorrere fino alla voce Face ID e codice. Inserire il proprio codice di sblocco per accedere alla scheda dedicata alla protezione del telefono.

    Premere su Configura Face ID. Mantenendo il telefono in verticale, inquadrare il volto e premere su Inizia. A questo punto seguire le istruzioni fornite da iPhone. Verrà richiesto di fare dei leggeri movimenti della testa, per permettere al dispositivo di riconoscere il viso da qualsiasi angolazione.

    Premere Continua e continuare a seguire le istruzioni. Una volta terminato premere su Fine.

    Nella sezione dedicata al Face ID si può scegliere quando utilizzarlo, ad esempio per lo sblocco di iPhone. Si può anche richiedere di poter utilizzare il Face ID mentre si indossa una mascherina protettiva. In questo caso, il sistema si concentra sull’area intorno agli occhi per poter eseguire l’autenticazione.

    Si può altresì richiedere al dispositivo di rilevare lo sguardo e accertarsi che questo sia rivolto verso il dispositivo quando esegue il Face ID. Si tratta di un ulteriore sistema di sicurezza, che evita che il dispositivo venga sbloccato per errore. È bene sapere che in quest’ultimo caso, potrebbe essere necessario togliere gli occhiali da sole quando si vuole sbloccare il telefono con Face ID. 

    Face ID viene automaticamente attivato per tutte le applicazioni che possono contenere informazioni sensibili o per tutte quelle attività più importanti o che potrebbero causare una perdita di risorse. Ad esempio, viene attivato per iTunes Store e App Store, pagamenti digitali, utilizzato al posto dell’inserimento della password e altre ancora. 

    L’attivazione per queste applicazioni può essere effettuata nella sezione Impostazioni, nella scheda Face ID e codici.

    Se si desidera attivare il Face ID su altre applicazioni, è possibile farlo direttamente dalla schermata home, con pochi clic su iPhone.

  • 3. Come attivare il Face ID su un app di iPhone e come rimuoverlo
     face id app iphone

    Screenshot Fastweb Plus

    Per attivare il Face ID su specifiche applicazioni bisogna sbloccare il proprio iPhone e individuare l’app a cui si vuole dare una maggiore protezione. Farvi tap sopra e tenere premuto.

    Nel menu che si apre, premere su Richiedi Face ID. A questo punto, si presentano due opzioni: Richiedi Face ID e Richiedi Face ID e nascondi. Nel secondo caso, l’app viene oscurata e non mostrata nella schermata principale, mentre resta visibile altrove, come sullo Stato batteria.

    Eseguire l’autenticazione tramite Face ID per poter attivare la protezione. Questa resterà attiva fino a decisione contraria dell’utente stesso.

    Per disattivarla avviare l’iPhone, recarsi nella schermata Home, trovare l’applicazione desiderata e farvi tap sopra. Tenere premuto finché non si apre un menù e cliccare su Non richiedere Face ID. confermare la decisione superando l’autenticazione tramite Face ID.

    Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.