Seguendo l’andamento dell’uscita sul mercato dei device a marchio Apple, mancherebbe circa un anno all’arrivo del nuovo iPhone 17 che, come accade di consueto, dovrebbe essere presentato tra settembre e ottobre 2025.
Chiaramente, è presto per parlare di “informazioni confermate”, anche perché il colosso di Cupertino mantiene sempre un alto livello di segretezza sui suoi device che vengono rivelati esclusivamente il giorno della presentazione.
Nonostante questo, però, i leaker sul web sono già al lavoro per sapere di più su questo prossimo dispositivo e, seppur ancora ben distanti dalla presentazione, sono già disponibili diverse indiscrezioni che, se fossero confermate, sarebbero più che interessanti. Ecco quello che sappiamo.
iPhone 17, già si parla di un modello “economico”
sarah_xie7/Shutterstock
Secondo i due noti analisti Jeff Pu e Ming-Chi Kuo, entrambi più che esperti quando si parla di device Apple, i prossimi iPhone potrebbero ottenere un nuovo modello in catalogo denominato provvisoriamente iPhone 17 Air.
Il nome, come facile intuire, dovrebbe indicare un dispositivo estremamente sottile che, stando sempre alle indiscrezioni, dovrebbe prendere il posto dell’iPhone 17 Plus.
Il modello Plus, infatti, da sempre è quello “meno apprezzato” dagli utenti o, comunque, quello che registra volumi di vendita inferiori (circa il 5-10% del totale), cosa che avrebbe convinto Apple a puntare su un modello (forse) lite, che dovrebbe avere una scheda tecnica più semplice e, dunque, essere anche molto meno costoso degli altri modelli.
Secondo Kuo avrà un display da 6,6 pollici e avrà cornici in titanio. Oltre a questo io rumors fanno riferimento anche a una singola fotocamera posteriore (probabilmente un sensore grandangolare) e, ovviamente, nessun chip "Pro". Ciò suggerisce che potrebbe avere un processore di passata generazione, magari l’attuale A18.
iPhone 17, altre indiscrezioni sullo smartphone
sarah_xie7/Shutterstock
Per quanto riguarda iPhone 17, secondo il CEO di Display Supply Chain Consultants (DSCC), Ross Young, il 2025 sarà l'anno in cui finalmente tutti i modelli di melafonino avranno l’Always-On Display con refresh rate variabile a 120 Hz (che Apple chiama ProMotion) che arriverà, dunque, anche sul modello base.
Inoltre, da quello che sappiamo, sembra che tutti i modelli avranno una nuova versione del vetro Ceramic Shield, la protezione per lo schermo sviluppata specificatamente da Apple che l’ha definita come la più resistente tra quelle viste su uno smartphone.
Oltretutto, secondo il leaker Instant Digital il vetro dovrebbe avere anche una finitura antiriflesso oltre che estremamente robusto, cosa che dovrebbe agevolare notevolmente l’utilizzo in ambienti esterni.
Per quanto riguarda le prestazioni, è facile immaginare che Apple porti sui futuri smartphone i processori A19 e A19 Pro (quest’ultimo destinato ai modelli Pro e Pro Max) che, stando ad alcuni indiscrezioni, dovrebbero essere realizzati con un processo produttivo a 2 nanometri, che entreranno in produzione nella seconda metà del 2025.
Questo, oltre a garantire più potenza e una migliore efficienza energetica, dovrebbe portare anche a un utilizzo più profondo di Apple Intelligence, con questo futuro smartphone che dovrebbe essere in grado di sfruttare pienamente l’AI di Apple.
Secondo Jeff Pu, inoltre, a bordo ci saranno 12 GB di RAM, almeno sull'iPhone 17 Pro e Pro Max, mentre gli altri modelli probabilmente resteranno fermi a 8 GB di RAM, proprio come già visto su iPhone 16.
Ancora nessuna informazione sulla memoria, ma quella non è mai stata un “problema” per l’azienda di Cupertino, ed è lecito aspettarsi diversi tagli fino a 1 o 2 TB.
Stando alle indiscrezioni sul web il prossimo iPhone 17 dovrebbe portare molte novità a bordo dei melafonini, incluse ancora più funzioni basate sull’AI
Per quanto riguarda il comparto fotografico, le presunte specifiche provengono di nuovo da Ming-Chi Kuo che ha parlato della presenza di una fotocamera frontale da 24 MP, che dovrebbe garantire risultati molto migliori rispetto alle attuali da 12 MP.
Altre indiscrezioni fanno riferimento a un nuovo teleobiettivo da 48 MP che, forse, vedremo solo sui modelli Pro e Pro Max. Nessuna informazione sullo zoom ottico ma non si esclude che possa andare oltre il classico 5x già visto sui modelli attuali.
Nessuna conferma riguardo gli altri sensori, ma è lecito pensare che almeno sui top di gamma Apple opterà per nuove fotocamere, migliorando ulteriormente quanto fatto con iPhone 16 e avvicinando ancor di più questo smartphone al segmento dei cameraphone.
Sul fronte delle connessioni, secondo il sito MacRumors su iPhone 17 Pro trovare posto un chip per il WiFi progettato da Apple. Una strategia che potrebbe ridurre la dipendenza dell’azienda di Cupertino da fornitori di terze parti e che, se fosse un sistema davvero ad altissima velocità, potrebbe allettare non poco i consumatori.
Secondo i leaker, però, è improbabile che lo stesso chip possa arrivare anche sul modello base che potrebbe, invece, ripiegare sulle stesse opzioni di connettività viste su iPhone 16 Pro. Non mancherà sicuramente il 5G (che dovrebbe arrivare anche su iPhone SE 4), il Bluetooth 5.4, l’NFC, l’Ultra-Wide Band e le varie opzioni per la geolocalizzazione.
Chiaramente, da non sottovalutare nemmeno la presenza delle connessioni satellitari che stanno arrivando su un numero sempre maggiore di device.
Quando arrivano i nuovi iPhone 17
Mojahid Mottakin/Shutterstock
Come già anticipato i futuri iPhone 17 dovrebbero arrivare tra settembre e ottobre 2025 anche se, proprio in queste ore, alcune indiscrezioni hanno lasciato intendere che Apple potrebbe decidere di non portare più sul mercato uno smartphone all’anno ma di “giocare” di più con ciò che ha a disposizione.
Chiaramente, niente di confermato e per saperne di più come al solito non resta che attendere la presentazione ufficiale quando l’azienda di Cupertino dissolverà ogni dubbio.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple