In Breve (TL;DR)
- Apple ha presentato l’iPhone 16e, il nuovo melafonino economico con le funzioni AI di Apple Intelligence e il Tasto Azione personalizzabile dall'utente.
- Il dispositivo sarà preordinabile dal 21 febbraio e arriverà ufficialmente il 28 febbraio, con prezzi a partire da 729 euro per il modello con 128 GB di memoria interna.
Dopo tanta attesa Apple ha mostrato finalmente l’iPhone 16e,il nuovo smartphone economico dell’azienda di Cupertino che va ad affiancarsi agli iPhone 16.
Un device del quale si parla da diversi mesi: precedentemente noto come iPhone SE 4, rappresenta una vera rivoluzione per il colosso della tecnologia, che porta sul mercato un device dal prezzo contenuto ma con a bordo tutte le più moderne funzionalità proposte sui modelli regolari, come Apple Intelligence l’ormai ben nota suite di funzioni basate sull’intelligenza artificiale di Apple e il Tasto Azione programmabile dall’utente.
Le specifiche tecniche dell’iPhone 16e
Apple Newsroom
Come ampiamente annunciato dalle indiscrezioni iPhone 16e ha un displaySuper Retina XDR da 6,1 pollici, con risoluzione 2.532x1.170 pixel. Presente il sensore per il Face ID che va a sostituire il Touch ID come sistema di autenticazione biometrica, mandando definitivamente in pensione da Apple il vecchio pulsante per leggere le impronte digitali.
Il processore è un A18, che ha già avuto modo di mostrare il suo potenziale sugli iPhone 16 regolari. Come al solito non viene specificata la RAM anche se per far funzionare al meglio Apple Intelligence dovrebbero esserci almeno 8 GB a cui si affiancano fino a 512 GB di memoria di archiviazione, non espandibile.
Parlando sempre di Apple Intelligence, nonostante si tratti di un device economico permette comunque agli utenti di accedere a tutte le funzioni AI proposte da Apple e che già da qualche giorno sono disponibili anche in Italia.
Una sola fotocamera a bordo, si tratta di una Fusion da 48 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine e zoom fino a 2x. La fotocamera anteriore è da 12 MP
Altra novità ampiamente annunciata è il modem Apple C1, realizzato dal colosso di Cupertino che permette agli utenti di accedere al 5G. Presenti anche il WiFi 6, il Bluetooth 5.3, l’USB-C, l’NFC, la connettività satellitare e le varie tecnologie per la geolocalizzazione.
Come al solito Apple non ha condiviso nessuna informazione sulla batteria ma sappiamo che il device è compatibile con la ricarica cablata è da 20 W anche se perde la ricarica wireless. Il sistema operativo è iOS 18.3.
Infine è presente la certificazione IP68 che attesta che l’iPhone 16e può resistere alla polvere e all’acqua anche in caso di brevi immersioni.
Quanto costa iPhone 16e
Apple Newsroom
Stando a quel che si legge sul sito ufficiale di Apple i preordini per l’iPhone 16e apriranno ufficialmente il 21 febbraio col device che arriverà in commercio il prossimo 28 febbraio.
Sarà disponibile in due colori, Bianco e Nero al prezzo consigliato di 729 euro per il modello da 128 GB, 859 euro per quello da 256 GB e 1.109 euro per la versione con 512 GB di memoria interna.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone