L’ultima gamma di iPhone rilasciata da Apple, gli iPhone 16, ha già attirato l’attenzione dei consumatori, ancor prima di essere messa in commercio. Sono tante le caratteristiche che li contraddistinguono, come l’elevata qualità della fotocamera, un nuovo chip A18 che garantisce ottime prestazioni, una batteria che dura molto più a lungo rispetto ai suoi predecessori, un nuovo ultra-grandangolo per fotografie quasi perfette, il nuovo sistema operativo iOS 18, la predisposizione all’integrazione dell’intelligenza artificiale (Apple Intelligence) e, soprattutto, un nuovo pulsante laterale.
Quest’ultimo è un vero e proprio pulsante fisico, che si può vedere sul fianco dell’iPhone 16, dell’iPhone 16 Plus, dell’iPhone 16 Pro e dell’iPhone 16 Pro Max. È estremamente sensibile al tocco. È pensato principalmente per un controllo della fotocamera ottimale ed eseguibile muovendo solo un dito, in maniera quasi impercettibile.
Tuttavia, il pulsante laterale può essere utilizzato in diversi modi, per portare a termine differenti attività. In base a ciò che si desidera fare si potrà effettuare un tocco leggero o veloce o un tocco prolungato e più insistente. Scopriamo tutto ciò che si può fare con il tasto laterale degli iPhone 16.
-
1. Come funziona il pulsante laterale degli iPhone 16 e tutte le attività che consente
Rezeki2031 / Shutterstock.com
Il pulsante laterale degli iPhone 16 per il controllo della fotocamera si attiva con un solo tocco. È posizionato su un lato del dispositivo ed è quasi invisibile, se non fosse per la sua superficie liscia che si differenzia dal resto del dispositivo e per il sottile bordo in acciaio inossidabile che lo separa dagli altri elementi.
Questa superficie è sensibile e, grazie ad un rilevatore tattile, riesce a captare gli spostamenti del dito, il tipo di pressione applicata e le interazioni intraprese. Quando viene utilizzato il pulsante laterale per il controllo della fotocamera, così come quando viene utilizzato qualsiasi altro pulsante laterale, grazie ad un’integrazione avvenuta con iOS 18, si visualizza una leggera animazione sullo schermo.
Il controllo fotocamera permette di accedere in maniera veloce e istantanea ai comandi per fare foto e video perfette. Nel dettaglio permette di avviare la fotocamera, scattare una foto, avviare una registrazione, regolare l’esposizione, la profondità, lo zoom e il campo visivo.
Attraverso il pulsante laterale per il controllo della fotocamera si può altresì cambiare lo stile fotografico dell’immagine o del filmato che si sta registrando e modificarne il tono, rendendolo più chiaro e più profondo.
Il controllo fotocamera non è ancora stato completato. Apple ha annunciato che in futuro, probabilmente entro la fine del 2024, aggiungerà la possibilità di bloccare automaticamente l’esposizione e la messa a fuoco con una pressione del dito. Il vantaggio di questa funzionalità è che si potrà cambiare inquadratura, senza però perdere la messa al fuoco sul soggetto selezionato.
Il numero di pressioni richieste per eseguire un’azione può essere modificato e personalizzato dall’utente stesso, avviando l’app Impostazioni, selezionando la voce Fotocamera, premendo su Controllo Fotocamera e, poi, su Pressione singola o su Pressione doppia.
-
2. Come avviare la fotocamera con il pulsante laterale, come scattare una foto o registrare un video
Koshiro K / Shutterstock.com
Il pulsante laterale per il controllo della fotocamera comprende quale comando deve eseguire in base al tipo di interazione che l’utente esegue. Un tocco profondo rispetto ad un tocco leggero, uno breve rispetto ad uno prolungato, possono fare la differenza sull’attività che viene eseguita.
Per aprire la fotocamera dell’iPhone è sufficiente un solo tocco sul pulsante laterale per il controllo della fotocamera. Si avvierà immediatamente l’applicazione.
Una volta aperta la fotocamera, si può scegliere se scattare una foto o registrare un filmato senza dover fare tap sullo schermo. Con un tocco singolo sul pulsante del controllo della fotocamera viene scattata una nuova fotografia. Se, invece, si esegue un tocco prolungato, inizia la registrazione di un video.
-
3. Come regolare le impostazioni della fotocamera con il pulsante di controllo della fotocamera degli iPhone 16
agustin.photo / Shutterstock.com
Il pulsante laterale, come affermato, può essere utilizzato anche per regolare le impostazioni della fotocamera, in modo da selezionarli velocemente per scattare foto perfette o registrare video di alta qualità.
Dopo aver aperto la fotocamera attraverso un tocco sul pulsante laterale, toccarlo di nuovo con una pressione leggera. Sulla parte laterale dello schermo si apre un piccolo menù, che mostra le impostazioni disponibili per la modalità fotocamera.
Scorrere con il dito verso il basso o verso l’alto. Una volta individuata l’impostazione che si vuole cambiare esercitare di nuovo una pressione leggera.
Per regolare l’impostazione, scorrere con il dito verso l’alto o verso il basso, finché non si ottiene il risultato desiderato. A quel punto, esercitare nuovamente una pressione leggera sul pulsante laterale per il controllo della fotocamera.
Infine, scattare una foto con un tocco singolo sul pulsante o avviare una registrazione con un tocco prolungato.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple