login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iPhone 15, tutti i nuovi melafonini presentati da Apple

Ascolta l'articolo

Wonderlust 2023, Apple ha presentato ufficialmente tutti i nuovi modelli di iPhone 15. Le caratteristiche tecniche e i prezzi dei nuovi e attesissimi melafonini

iphone 15 Apple

iPhone15 è finalmente realtà e dopo mesi di indiscrezioni Apple ha finalmente confermato le specifiche tecniche dei suoi nuovi smartphone.

Tante le novità al riguardo, soprattutto per i modelli top di gamma che, come anticipato dai vari rumors, rappresentano davvero una rivoluzione per l’azienda di Cupertino e per il mondo della telefonia.

Inaspettato anche un generale abbassamento dei prezzi rispetto al precedente modello che, a seguito delle indiscrezioni su costi potenzialmente “molto elevati”, ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai consumatori.

iPhone 15 e iPhone 15 Plus: caratteristiche e prezzi

iPhone - Fonte Foto: Apple

Come ben noto da diverso tempo il modello base e il modello Plus di iPhone 15 hanno buona parte della scheda tecnica già vista sui precedenti iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.

Questo, naturalmente, non è un male e trattandosi di due smartphone dalle grandi potenzialità è chiaro che anche per questi modelli “economici” Apple abbia voluto il meglio della tecnologia della precedente generazione.

Perciò iPhone 15 e 15 Plus hanno un display Super Retina XDR rispettivamente da 6,1 pollici e 6,7 pollici. Entrambi hanno naturalmente la Dynamic Island che, per la prima volta in assoluto, Apple ha installato anche sui modelli base.

Il processore è un Bionic A16, già utilizzato dai top di gamma di precedente generazione.

Stesso discorso anche per le fotocamere, le stesse della serie precedente, con un sensore principale da 48 MP con OIS e un sensore ultra-grandangolare da 12 MP. La selfiecamera è da 12 MP.

Per quanto riguarda le connessioni abbiamo WiFi 6E, il Bluetooth 5.3, l’Ultra-Wide Band di seconda generazione e l’ormai ben nota USB-C limitata però alla velocità di trasferimento di velocità di 480 Mbps.

Tra le novità troviamo un nuovo sistema di chiamate satellitari che consentirà agli utenti di chiamare i soccorsi non solo durante le emergenze, ma anche in assenza di rete con la possibilità, ad esempio, di chiamare il soccorso stradale. Al momento la funzionalità è attiva solo negli USA e non è chiaro se arriverà in Italia. 

L’altra novità riguarda la cancellazione del rumore durante le chiamate, con i nuovi iPhone che tramite algoritmi di intelligenza artificiale riescono a isolare e amplificare la voce per migliorare la qualità dell’audio in chiamata. 

iPhone 15 e iPhone 15 Plus saranno disponibili in preordine dal 15 settembre e arriveranno ufficialmente il 22 settembre. Il prezzo di iPhone 15 parte da 979 euro per la versione con 128 GB, si sale a 1.109 euro per quella da 256 GB e fino a 1.359 euro per 512 GB.

iPhone 15 Plus, invece, parte da 1.129 euro per la versione con 128 GB, 1.259 euro per quella con 256 GB e 1.509 euro per quella con 512 GB di spazio di archiviazione.

iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max: caratteristiche e prezzi

Fonte foto: Apple

iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono i veri top di gamma di Apple e quelli su cui l’azienda ha installato buona parte delle migliori tecnologie sul mercato.

Lo schermo per iPhone 15 Pro è un Super Retina XDR da 6,1 pollici con risoluzione di 2.556x1.179 pixel e refresh rate a 120 Hz. Per il Pro Max, invece, si sale a e 6,7 pollici, con risoluzione 2.796x1.290 pixel e refresh rate sempre a 120 Hz. Presente, naturalmente, anche la Dynamic Island.

Trovano conferma anche le nuove cornici che si riducono di circa 1/3 rispetto al passato e lasciano più spazio al display che in questo modo occupa buona parte dello smartphone.

Il processore è il nuovissimo A17 Pro, prodotto da TMSC con processo produttivo a 3 nm. Un chip dalle grandi potenzialità che Apple userà anche per il mobile gaming. Grazie al Ray Tracing, infatti, sarà possibile giocare direttamente sui modelli Pro di iPhone con alcuni dei videogiochi più recenti usciti su console e PC.

Il comparto fotografico anche per questi modelli rimane simile a quello visto su iPhone 14 Pro con un sensore principale da 48 MP con OIS, un sensore ultra-grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo con zoom 3x da 12 MP e OIS. La selfiecamera è da 12 MP.

iPhone 15 Pro Max, invece ottiene un obiettivo periscopico da 12 MP “tetraprism design” che, sfruttando questo particolare design riesce a raggiungere la lunghezza focale equivalente di 120 mm.

Sempre sui modelli Pro fa la sua comparsa anche una funzione sviluppata per l’Apple Vision Pro che consentirà di girare degli Spatial Video, video in tre dimensioni che potranno essere riprodotti anche sul visore. 

Tra le connessioni torna il WiFi 6E, l’Ultra-Wide Band di seconda generazione, il Bluetooth 5.3, l’USB-C con velocità di trasferimento massima di 10 Gbps (USB 3.0).

Presenti anche stavolta le nuove modalità di connessioni satellitari e la cancellazione del rumore di fondo durante le telefonate, di cui abbiamo già parlato per i modelli Base e Plus di iPhone 15.

Confermata per iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max la scocca in titanio, uno dei rumors più gettonati degli ultimi mesi che garantirà a questo smartphone una robustezza davvero oltre ogni immaginazione.

Infine, in esclusiva sui modelli Pro, arriva anche Action Button che prende il posto del pulsante per il Muto e che può essere personalizzato dall’utente.

iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max saranno disponibili in preordine dal 15 settembre e arriveranno in vendita da 22 settembre.

Il prezzo per il modello Pro è di 1.239 euro per la versione da 128 GB, 1.369 euro per quella da 256 GB e 1.619 per quella da 512 GB. 

Il Pro Max, invece, costa 1.489 euro per il modello con 256 GB, 1.739 euro per quello da 512 e 1.989 euro per l’ultimo con 1 TB di archiviazione.

Per saperne di piùLa guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.