Come ormai ben noto, Apple dovrebbe lanciare i nuovissimi iPhone 15 entro la fine dell'anno e, trattandosi di uno smartphone già desideratissimo, le indiscrezioni sono già molte.
Ma tra tutti i rumors condivisi in rete, uno più di altri sta monopolizzando l’attenzione degli addetti ai lavori: quello relativo alla scocca in titanio che dovrebbe far parte solo dei prossimi iPhone 15 Pro Max (forse Ultra).
Nonostante i molti dubbi al riguardo, soprattutto relativi al costo di questo materiale, l’indiscrezione potrebbe rivelarsi piuttosto attendibile e, tra i sostenitori di questa scelta, c’è Mark Gurman, giornalista di Bloomberg che nella sua newsletter settimanale ha aggiornato i fan sullo stato dei lavori.
Ecco cosa sappiamo
iPhone 15 Pro Max, la scocca in titanio
Se davvero iPhone 15 Pro Max avesse una scocca in titanio, i vantaggi potrebbero essere moltissimi: anzitutto, sarebbe un dispositivo estremamente resistente, più forte di circa il 30% rispetto all’alluminio e, naturalmente, più robusto anche dell’acciaio inossidabile utilizzato per iPhone 14 Pro e Pro Max.
Inoltre, questo materiale è molto più leggero rispetto all’acciaio inossidabile (circa il 40% in meno) cosa che darebbe a Apple la possibilità di “concentrarsi” maggiormente sulla dotazione tecnica del dispositivo senza il timore di renderlo troppo pesante.
Il titanio potrebbe garantire anche una migliore dissipazione del calore, non che i melafonini ne abbiano bisogno ma, con un comparto hardware con una potenza del genere, mantenere sotto controllo la temperatura è sempre cosa gradita.
Oltre a questo è altrettanto vero che il titanio ha un look molto più ricercato, grazie alla sua finitura a specchio potrebbe dare un ulteriore tocco di stile ai futuri iPhone, rendendoli ancora più esclusivi.
Nonostante tutti questi lati positivi, però, utilizzare una scocca in titanio potrebbe avere anche delle controindicazioni, facendo salire il prezzo di iPhone 15 Pro Max che, secondo molte indiscrezioni, potrebbe già essere piuttosto elevato.
iPhone 15, cos’altro sappiamo
Come detto in apertura, le indiscrezioni su iPhone 15 sono moltissime anche se, chiaramente, non sono ancora state confermate da Apple.
Da quello che sappiamo i nuovi iPhone 15 avranno cornici sottilissime che permetterebbero all’azienda di Cupertino di aumentare le dimensioni del display ma senza far aumentare quelle del telefono.
Poi, cosa data ormai per certa, su tutti i modelli di iPhone 15 arriverà l’esclusiva Dynamic Island che potrebbe utilizzare una tecnologia rivista, che dovrebbe migliorare l’efficienza della visualizzazione delle notifiche.
Inoltre, modelli base e Plus di iPhone 15 dovrebbero avere molte affinità con iPhone 14 Pro e Pro Max, riprendendo buona parte della scheda tecnica, incluso il processore e il comparto fotografico.
I modelli Pro e Pro Max, invece, avranno il nuovo chip A17 e fotocamere molto più efficienti, che dovrebbero migliorare notevolmente gli scatti.
Naturalmente, tutti i modelli di iPhone 15 avranno l’USB-C con i modelli top di gamma che saranno Thunderbolt 3, per velocità di ricarica e trasferimento dati davvero incredibili.
Infine, dovrebbero trovare posto sui top di gamma degli innovativi pulsanti a stato solido che, oltre a eliminare i classici pulsanti fisici dovrebbero anche “ridisegnare” il design dello smartphone, garantendo linee più morbide.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone