Il nuovo iPhone 15 rappresenta (almeno per il momento) il culmine della tecnologia di casa Apple e non stupisce il fatto che a pochi giorni dalla presentazione ufficiale sia già uno dei device più ambiti di sempre.
Non essendo ancora arrivato sul mercato gli interrogativi che lo riguardano sono molti e fino a che non verrà testato sul campo, tante delle caratteristiche viste durante l’evento Wonderlust 2023, non possono essere confermate.
Trattandosi però di un top di gamma, una delle domande più frequenti riguarda la resistenza all’acqua che, per molti dei device della concorrenza è una specifica “di routine” ma anche un dato che bisogna leggere con le dovute accortezze
iPhone 15, che grado di resistenza ha questo smartphone
Come di consueto, per tutti i suoi device Apple garantisce un grado di resistenza IP68, che attesta che i dispositivi in questione sono resistenti alla polvere e all’’acqua, anche in caso di immersione.
Perciò, stando a quanto dichiarato, iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono completamente impermeabili.
Naturalmente, anche con un grado di resistenza così elevato, il suggerimento è sempre quello di non fare test casalinghi e di mantenere il dispositivo più lontano possibile dai liquidi, soprattutto dall’acqua salata.
Il motivo è semplice: perché all’atto pratico, si parla pur sempre di un device elettronico e, come ben noto, una tecnologia del genere non va molto d’accordo con acqua e affini.
iPhone 15, come comportarsi nella vita reale
Naturalmente la certificazione IP68 non è solo un dato campato in aria e, se un iPhone 15 dovesse cadere accidentalmente in un liquido, per prima cosa non bisogna farsi prendere dal panico.
Per prima cosa bisognerà cercare di posizionare lo smartphone in verticale affinché il liquido esca dal telefono. Poi è opportuno asciugarlo con un panno morbido, avendo cura di rimuovere l’umidità soprattutto intorno alla porta USB-C e al microfono che rappresentano gli “accessi prioritari” per l’interno del telefono.
Per l’asciugatura è sconsigliabile l’esposizione diretta a fonti di calore o alla luce del sole perché le temperature elevate potrebbero peggiorare la situazione.
In più Apple ha ben pensato anche di dare degli “avvertimenti” ai suoi utenti sconsigliando, ad esempio, di fare il bagno con il proprio iPhone, di esporlo ad acqua pressurizzata o di utilizzarlo in una sauna o un bagno turco.
Insomma, nonostante la certificazione IP68, l’azienda di Cupertino mette in guardia i suoi utenti da comportamenti poco consoni, perché quella dell’impermeabilità, è una specifica che non va testata volutamente sulla pelle del proprio smartphone.
Ricapitolando dunque, i nuovi iPhone 15 possono resistere tranquillamente alla pioggia e agli schizzi d’acqua. Nonostante la promessa dell’impermeabilità, però, è sempre bene non sfidare la sorte e, anzi, sarebbe più opportuno utilizzare un’apposita custodia impermeabile che terrà al sicuro il dispositivo da qualsiasi inconveniente e senza verificare a proprie spese quanto è impermeabile un iPhone.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone