I rumors sul prossimo iPhone 15 hanno rivelato la maggior parte di quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche del nuovo smartphone di casa Apple.
L’azienda non ha confermato nulla, ma le fonti ritenute spesso piuttosto affidabili hanno già descritto il melafonino in lungo e in largo, stuzzicando la fantasia degli appassionati di tecnologia.
Dalla (presunta) scocca in titanio, fino alla Dynamic Island, passando per l’USB-C e la fotocamera, solo un dettaglio per il momento sembra essere ancora vago: le differenze (se esistono) tra iPhone 15 Pro Max e iPhone 15 Ultra.
Scopriamo di più al riguardo.
iPhone 15 Pro Max o iPhone 15 Ultra, affinità e divergenze
Le operazioni di mercato messe in campo da Apple, sin da subito hanno messo in evidenza un dettaglio chiave per i prossimi iPhone: la scomparsa di uno o più modelli ritenuti “ridondanti”.
Le diverse indiscrezioni trapelate non hanno chiarito la cosa, indicando la presenza di una versione con lo schermo da 6,7 pollici ma chiamandolo in modi diversi.
L’opzione più gettonata in rete sembra favorire la denominazione iPhone 15 Ultra, per ricalcare quanto accaduto con Apple Watch. Ma la vera differenza sta nelle caratteristiche tecniche e, ovviamente, nel prezzo.
Per adesso ci sono alcune particolarità che sembrano essere esclusiva della versione Ultra e che potrebbero davvero renderlo lo smartphone definito della scuderia Apple.
La prima riguarda lo spessore del telefono che, almeno dai render condivisi, sembra essere aumentato leggermente. Tuttavia il blocco della fotocamera appare più sottile e la combinazione delle due cose potrebbe dare un feeling differente.
Il secondo dettaglio sembra riguardare il peso: iPhone 15 Ultra sarà molto più leggero rispetto ai precedenti modelli e questo andrebbe a confermare la tanto chiacchierata scocca in titanio, molto più resistente agli urti e molto meno pesante.
Un altro dato da non sottovalutare rimanda al comparto fotografico, con il modello top di gamma che avrà a disposizione anche un obiettivo esclusivo. Si tratterebbe diuno zoom periscopico 6x che è esattamente il doppio di quello visto su iPhone 14 Pro.
Dalle fonti sul web sembra che questa versione potrà contare su una batteria più capiente e sulla ricarica ultraveloce tramite USB-C. Un cambiamento fondamentale visto che la durata della batteria è sempre stata il tallone d’Achille degli smartphone di casa Apple.
Infine la nuova denominazione Ultra, con tutte le caratteristiche tecniche di cui sopra, potrebbe portare all’iPhone più costoso di sempre con un prezzo che potrebbe arrivare anche a 2mila dollari scegliendo quello col maggiore spazio di archiviazione.
iPhone 15, una rivoluzione a prescindere da tutto
Tralasciando l’ipotesi del nome che, a conti fatti, non cambiano molto per la fan base Apple, la vera novità dell’iPhone 15 sta nel fatto che l’azienda sembra aver risolto tutte le incognite legate ai precedenti dispositivi, progettando quello che sembra essere qualcosa di rivoluzionario.
C’è sempre la classica “disparità” tra il modello base e quello Ultra, ma oltre a questo tutte le versioni sembrano essere un concentrato della migliore tecnologia sviluppata dall’azienda.
Ciò potrebbe giustificare il prezzo (potenzialmente) così elevato e anche il riassetto della scuderia con il (potenziale) abbandono di Pro Max a beneficio della versione Ultra.
Insomma, l’idea è che Apple stia cercando di fare le cose in grande, soprattutto dopo i recenti cali nelle vendite che hanno segnato la prima vera flessione dal 2019.
L’arrivo di iPhone 15 Ultra sembra essere la risposta che tutti attendevano, un modo per riaffermare la propria originalità rispetto ai vari competitor e quella voglia di innovare (e rinnovare) che sembrava persa con gli ultimi melafonini messi in commercio.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone