Dopo le segnalazioni da parte di molti utenti che hanno riscontrato temperature piuttosto elevate sui loro iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, Apple non ha potuto fare altro che confermare la cosa.
Chiaramente, l’azienda di Cupertino ha cercato subito di risolvere l’inconveniente, rilasciando una serie patch di update di iOS 17.
iPhone 15 Pro e Pro Max, il perché del surriscaldamento
Le notizie sul surriscaldamento degli iPhone 15 risalgono a qualche mese fa quando diversi utenti hanno riscontrato temperature anomale mentre il device era in carica.
Secondo alcuni, invece, il problema si sarebbe verificato durante le chiamate piuttosto lunghe (superiori a 10 minuti) mentre, per altri il surriscaldamento è arrivato durante l’utilizzo di applicazioni “impegnative”, come quei giochi che richiedono parecchie risorse hardware.
Dopo un silenzio iniziale, Apple ha confermato di essere a conoscenza del problema, dando però la colpa della cosa ad alcune applicazioni di terze parti che andrebbero in conflitto con il chip A17 Pro.
Le applicazioni in questione sarebbero Instagram, Uber e il gioco di corse Asphalt 9.
Chiaramente, gli ingegneri del colosso di Cupertino si sono messi subito al lavoro per venire a capo del problema e nel giro di pochissimo tempo sono riusciti a rilasciare una patch correttiva.
Gli utenti, quindi, hanno tirato un sospiro di sollievo, soprattutto dopo l'allarme lanciato dal celebre analista Ming-Chi Kuo che, invece, aveva ipotizzato problemi di dissipazione del calore che, addirittura, Apple avrebbe potuto risolvere solo limitando la potenza del processore.
Chiaramente, la stessa azienda di Cupertino ha smentito prontamente queste ipotesi, confermando a più riprese l'efficacia degli update per risolvere il problema del surriscaldamento e, ovviamente, senza limitare in alcun modo le performance dei dispositivi.
iPhone 15, il problema è stato risolto?
Ovviamente con il rilascio della patch di correzione di iOS 17 gli utenti sono riusciti a risolvere il problema del surriscaldamento e in men che non si dica sono cessate le lamentele sul web.
E ora che iOS 18 è sempre più vicino è lecito sperare che Apple abbia fatto tesoro di quanto accaduto, nella speranza che i prossimi iPhone 16 non debbano andare incontro a situazioni del genere.
Nonostante il lieto fine, però, restano ancora diversi dubbi sulla questione, soprattutto sul perché il problema non ha colpito tutti gli iPhone 15 ma solo alcuni device.
Oltretutto alcune delle segnalazioni condivise sul web non hanno minimamente accennato alle tre applicazioni di cui sopra.
Comunque, le cose sembrano essere tornate alla normalità e i possessori di un iPhone 15 Pro e Pro Max in questi mesi hanno continuato ad utilizzare i propri device senza lamentare più temperature elevate.
Questo, chiaramente, è più che positivo e segna un ulteriore punto a favore di Apple che, in un modo o nell'altro, riesce sempre a risolvere i suoi problemi e a garantire ai suoi affezionatissimi utenti la miglior soluzione possibile per utilizzare al meglio i propri device.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple