I nuovi iPhone 15 sono sempre più vicini e, stando alle indiscrezioni dovrebbero essere presentati ufficialmente a settembre. Tuttavia le cose potrebbero non andare come previsto da Apple.
Secondo un nuovo rapporto condiviso da fonti anonime, infatti, le scorte del nuovo melafonino potrebbero scarseggiare almeno all’inizio.
L’indiscrezione riguarda solo iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max (forse Ultra) ma, ovviamente, non sono ancora state dall’azienda che, come al solito, mantiene la bocca cucita.
Scopriamo di più al riguardo.
Perché iPhone 15 potrebbe avere problemi al lancio
L’indiscrezione riguardo una certa ristrettezza nelle scorte di iPhone 15 dovrebbe avere a che fare con alcuni problemi legati alla produzione degli schermi realizzati LG Display.
La questione riguarderebbe il nuovo processo di produzione pensato per ridurre le dimensioni della cornice che, come sappiamo, avrà uno spessore estremamente ridotto.
Secondo le indiscrezioni, i display realizzati da LG per i nuovi top di gamma di Apple non avrebbero superato i test di affidabilità, con l’azienda di Cupertino che sarebbe dovuta intervenite per modificare il design dei prodotti.
Tuttavia questo potrebbe portare a dei ritardi negli approvvigionamenti anche se Apple dovrebbe avere ancora a disposizione alcuni “vecchi display” realizzati da Samsung, che comunque non basterebbero per soddisfare la richiesta.
In un altro rapporto trapelato sul web si legge chiaramente che Apple potrebbe decidere di ritardare il lancio dei nuovi iPhone di alcune settimane, un’ipotesi che non si concilierebbe molto con quella della carenza di dispositivi, per cui non sono ancora chiare le prossime mosse dell’azienda di Cupertino.
L’unica certezza al momento è che ci sono dei problemi con i display di iPhone 15 che potrebbero influenzare i piani di Apple.
Naturalmente non sarebbe la prima volta che l’azienda decide di far slittare l’uscita di un dispositivo e l’ultima volta è stata lo scorso anno con iPhone 14 Plus arrivato in commercio con un leggero ritardo che non è mai stato spiegato ufficialmente, anche se molti rumors hanno dato la colpa alla carenza di componenti.
iPhone 15, cosa sappiamo dei nuovi display
Tra le molte indiscrezioni sui display dei prossimi smartphone di casa Apple spiccano sicuramente quelle relative all’innovativa Dynamic Island che, come ben noto, sarà integrata in tutti i modelli di iPhone 15, incluse le versioni base e Plus.
Naturalmente i vari modelli di iPhone 15 avranno tipologie di display diverse con i top di gamma che, ad esempio, avranno in dotazione degli efficientissimi display OLED, definiti da diversi leaker sul web come “sbalorditivi”.
Stando sempre alle indiscrezioni questo schermo dovrebbe avere una luminosità massima di 2.500 nit, informazione che se fosse confermata mostrerebbe la netta superiorità di iPhone 15 rispetto anche al Samsung Galaxy S23.
Naturalmentele versioni “inferiori” dovranno accontentarsi di pannelli LTPS chesono molto più economici e, naturalmente, hanno performance peggiori. Segno evidente che Apple sta continuando a “evidenziare” questo divario tra i vari modelli in maniera sempre più evidente.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone