Secondo le molte indiscrezioni sul web, Apple annuncerà il nuovissimo iPhone 15 il mese prossimo.
Tra i rumors più accreditati, quelli che riguardano la presenza della porta USB-C su tutti i dispositivi in arrivo, segno evidente che anche l’azienda di Cupertino ha dovuto “omologarsi” a tutti gli altri device sul mercato e, naturalmente, cedere alle richieste dell’Unione Europea.
Ma le novità al riguardo potrebbero essere molte e, tra quelle più importanti, le indiscrezioni sul supporto Thunderbolt.
Ecco cosa sappiamo al riguardo.
iPhone 15, cosa cambia con la porta USB-C
Non è un segreto che l’USB-C abbia molti vantaggi rispetto al connettore proprietario di Apple, il ben noto ingresso Lightning.
Ma il principale beneficio di questa innovazione sta nel supporto per il Thunderbolt che, chiaramente, garantirà ai futuri melafonini velocità di ricarica e di trasferimento dati davvero impressionanti.
All'inizio di agosto, alcuni leaker hanno condiviso su X (ex Twitter) alcune presunte immagini dei connettori USB-C realizzati per i nuovi modelli di iPhone 15.
Questi connettori, stando sempre alle indiscrezioni, supporteranno la tecnologia Thunderbolt, un’indiscrezione nell’aria già da molto tempo ma che, adesso, sembra trovare una conferma ufficiosa.
Per chi non lo sapesse, si parla di un'interfaccia hardware sviluppata da Intel in collaborazione con Apple per trasmettere dati a velocità elevate.
Quindi se iPhone 15 ricevese questa tecnologia, avrebbe accesso a performance molto più importanti. Basti pensare che il vecchio ingresso Lightning è basato sull’USB 2.0, che può trasmettere dati fino a 480 Mbps.
I connettori USB-C trasmettono tra 5 Gbps e 10 Gbps di dati ma se a questi aggiungiamo il supporto per il Thunderbolt, la velocità di trasferimento dei dati sale a 40 Gbps.
E questo, naturalmente, porta molti vantaggi agli utenti, in particolare per i professionisti che hanno bisogno di trasferire rapidamente i video in alta definizione su un computer.
Come ben noto, questa tecnologia può anche fornire molta più energia al device, in modo che gli utenti possano ricaricare il proprio telefono in meno tempo.
Cosa sappiamo dell’USB-C
Al momento non è chiaro se tutti i modelli di iPhone 15 supporteranno il Thunderbolt o se questa caratteristica sarà “riservata” solo ai modelli Pro e Pro Max (forse Ultra).
Con gli iPad, ad esempio, Apple utilizza questa tecnologia solo su iPad Pro, mentre iPad Air ha un connettore USB-C 3.1 mentre iPad 10 è fermo all’USB-C 2.0, decisamente più lenta.
Naturalmente al momento non ci sono conferme ma, secondo molti, il modello base e il plus dovranno accontentarsi di una USB-C di vecchia generazione.
Chiaramente, per saperne di più non resta che attendere l’evento ufficiale che, stando sempre alle indiscrezioni, è fissato al prossimo 12 settembre.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone