login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iPhone 14 e montagne russe, cosa potrebbe succedere

Ascolta l'articolo

Il rilevamento incidenti su iPhone 14 ed Apple Watch si attiva sulle montagne russe. I falsi allarmi obbligano a passare alla modalità aereo o a spegnere i device

schermata emergenza iphone Hadrian / Shutterstock.com

Il rilevamento incidenti (o crash detection) è una delle funzionalità introdotte sulla nuova generazione di dispositivi Apple come gli iPhone 14 e gli smartwatch Apple Watch 8, Ultra e Se 2. La nuova funzionalità di sicurezza è in grado di comprendere se l'utente è stato coinvolto in “gravi incidenti stradali, come impatti frontali e laterali, tamponamenti e ribaltamenti” e quindi, di inviare una chiamata ai soccorsi.

Arrivata dopo anni di prove e soprattutto di ricerca dati, il rilevamento incidenti si basa sulla combinazione di dati raccolti dai sensori di movimento interni che percepiscono le accelerazioni e gli spostamenti repentini che indicano un urto e una potenziale condizione di pericolo, riuscendo a distinguerli dalle normali azioni della vita quotidiana. 

Tuttavia, c'è un caso specifico in cui il sistema sembra farsi trarre in inganno e generare falsi positivi ovvero quando si è sulle montagne russe. I casi riportati sono sempre più numerosi e stanno creando non pochi problemi visto che partono in automatico le chiamate d'emergenza.

Le montagne russe ingannano il sistema di rilevamento incidenti

Come tutte le novità è possibile che il sistema possa creare, in situazioni estreme, dei falsi positivi. Ed è proprio quello che è capitato nei parchi divertimento di Kings Island in Ohio e Dollywood in Tennessee dove, secondo quanto riportato da Joanna Stern e Coaster101 del Wall Street Journal, nelle ultime settimane si è registrato un anomalo incremento di chiamate di emergenza tendenzialmente dovute al rilevamento fasullo di incidenti stradali di utenti in possesso di iPhone 14 o Apple Watch sulle montagne russe.

A quanto pare le montagne russe sono una variabile che Apple non aveva considerato: hanno caratteristiche capaci di ingannare l'algoritmo che tiene conto delle misurazioni della forza G, delle variazioni di pressione, delle variazioni di velocità/GPS e dei rumori forti per riconoscere gli incidenti stradali.

Come non creare falsi allarmi

Gli utenti con iPhone 14 o Apple Watch di nuova generazione salgono a bordo, durante il tragitto il rilevamento incidenti crede di aver assistito a una collisione tra veicoli, attiva la procedura che richiede un feedback dell'utente che però è impegnato a godersi la corsa e non presta attenzione a smartphone o smartwatch e così partono le chiamate di richiesta soccorso al 911.

Per ovviare ai falsi positivi, l'unica possibilità è quella di impostare il telefono sulla modalità aereo o spegnerlo prima di salire sulle attrazioni. In alternativa, è possibile disattivare il rilevamento degli incidenti:dalle Impostazioni, trovare la voce SOS emergenze e disattivare “Chiama dopo un incidente grave”, anche se in questo caso farlo rende inefficace la funzionalità per cui Apple ha lavorato.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.