Le voci sull’arrivo di un nuovo iPad mini ormai sono sempre più insistenti e alla fine, anche Mark Gurman, il celebre giornalista di Bloomberg, ha detto la sua sull’argomento, raccogliendo sul suo blog le molte indiscrezioni su questo nuovo tablet.
Oltre a questo, però, Gurman ha anche confermato la presunta data dell’evento di presentazione che sarebbe fissato ufficialmente alla fine di ottobre 2024, quando il colosso di Cupertino rivelerà ufficialmente anche i nuovi MacBook con chip M4. Ecco cosa sappiamo.
Come sarà il nuovo iPad mini
Secondo Mark Gurman il nuovo iPad mini avrà un design in linea con il modello di sesta generazione, mantenendo inalterate anche le dimensioni. Con buone possibilità, dunque, il device avrà lo stesso display Liquid Retina da 8,3 pollici.
Oltre a questo, però, il tablet dovrebbe essere compatibile anche con Apple Pencil Pro e permettere agli utenti di utilizzare tutte le funzionalità avanzate di questa penna come il rilevamento della pressione, il feedback tattile e Trova il mio.
Il processore a bordo dovrebbe essere lo stesso A17 Pro già visto su iPhone 15 Pro oppure l’A18 presentato di recente a bordo dei nuovi iPhone 16.
Un’indiscrezione molto interessante che, oltre a garantire performance nettamente migliori rispetto al passato, consentirà agli utenti anche di utilizzare le funzionalità di Apple Intelligence.
Per quanto riguarda le fotocamere, al momento non ci sono informazioni, ma Apple dovrebbe aver migliorato il sensore a disposizione che dovrebbe essere anche compatibile con l’HDR 4.
In più, pare che l’azienda di Cupertino abbia spostato la fotocamera su uno dei lati più lunghi del tablet, così da favorirne l’utilizzo in orizzontale.
Buone nuove anche per le connessioni che, grazie al presunto processore a bordo, saranno molto più moderne, con la presenza del WiFi 6E (o del WiFi 7), del Bluetooth 5.3 e dell’USB-C.
Sembra, inoltre, che per la versione Cellular l’azienda rimuoverà lo slot per la scheda SIM fisica per passare direttamente alle eSIM.
Infine, il sistema operativo sarà sicuramente iOS 18, magari già aggiornato alla versione iOS 18.1 con la possibilità, almeno negli USA, di accedere sin da subito alle funzionalità di Apple Intelligence.
Quando sarà disponibile il nuovo iPad mini
Secondo Mark Gurman il nuovo iPad mini sarà disponibile già per l’inizio di novembre e, stando sempre alle indiscrezioni, dovrebbe essere disponibile in diverse colorazioni, tra cui: Grigio siderale, Starlight, Viola e Blu.
Per quanto riguarda il prezzo, è molto probabile che anche questo device arrivi sul mercato allo stesso prezzo della precedente versione a partire da 559 euro per il modello solo WiFi con 64 GB di memoria e fino ad arrivare agli 899 euro per quello da 256 GB WiFi + Cellular.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple